Geometry of Chaos, presentato il nuovo lavoro ‘Imaginary friends’
Il 25/11/2023, di Melissa Ghezzo.
Esce il nuovo lavoro dei Geometry of Chaos di Fabio La Manna ‘Imaginary friends’.
Cinque tracce per oltre 42 minuti di ascolto, che vanno a proseguire quanto iniziato da ‘Soldiers of the new world order’ e rimangono su una linea impegnativa: il tema della difficoltà nel farcela con le proprie forze e il bisogno di sostegno nei momenti di sconforto. In maniera particolarmente evidente nella title track, ma anche in tutti gli altri brani, i testi possono essere letti come dei dialoghi; se l’interlocutore sia una persona fisica, immaginaria o proveniente da altre realtà è a libera interpretazione dell’ascoltatore.
Sotto l’aspetto prettamente musicale, ‘Imaginary friends’ rappresenta il progressive nel senso più accademico e ampio del termine. Le influenze presenti partono dal prog rock anni ’70 per arrivare al death metal, passando attraverso il blues e le musiche di stampo cinematografico, per nominare le più distinguibili.
‘Imaginary friends’ è stato composto in tutte le sue parti da Fabio La Manna, ad eccezione di ‘Lies of Vampire’ in cui il testo è stato scritto in collaborazione da Fabio La Manna e Davide Cardella.
Le chitarre, il basso e la voce su ‘Distant voices’ sono di Fabio La Manna, batteria di Davide Cardella, tastiere di Charles Soulz, il sax su ‘Lies of Vampire’ è di Patricio Bottcher; le voci sono di Marcelo Vieira (lead voice), Ethan Cronin (lead voice su ‘Tulpa’, growl e backing vocals su ‘Imaginary friends’) ed Elena Lippe (guest vocalist su ‘Imaginary friends’).
Registrato e prodotto da Fabio La Manna; mix e mastering a cura di Daniel Salcido (Command Space Audio – Chicago).
Tracklist:
01 Tulpa
02 Imaginary Friends
03 Distant Voices
04 Lies of Vampire
05 Creatura