Shylmagoghnar, in uscita e video di ‘The Sea’

Il 10/11/2023, di .

Shylmagoghnar, in uscita e video di ‘The Sea’

Il 10 novembre 2023, l’atmospheric black metal act Shylmagoghnar ha pubblicato il suo terzo album in studio, intitolato Convergence, nella sua interezza via Napalm Records. Quello che era iniziato come un duo nel 2004 si è trasformato in una one-man-band, ma l’imminente nuovo album vede gli Shylmagoghnar, guidati dal polistrumentista e membro fondatore della band Nimblkorg, tornare più pesanti e più forti di prima!

‘Convergence’ riprende proprio da dove entrambi gli album precedenti si erano interrotti, ed è inteso come il capitolo finale di una trilogia nello spirito. Mentre i suoi predecessori, ‘Emergence’ (2014) e ‘Transience’ (2018), invitavano l’ascoltatore a un viaggio attraverso l’esistenza umana, il tempo e lo spazio, ‘Convergence’ segna il viaggio interiore della morte che uno deve attraversare prima di poter passare oltre. Mentre il protagonista dell’album sta morendo e i testi descrivono il viaggio emotivo, filosofico e psichedelico che sta intraprendendo, la nuova proposta degli Shylmagoghnar è anche un’allegoria per imparare a lasciar andare i temi positivi e negativi del passato che ci impediscono di andare avanti e alla fine, si spera, di raggiungere la pace interiore. È immediatamente evidente che Convergence rappresenta il disco più profondo e personale degli Shylmagoghnar, poiché è dedicato alla defunta madre di Nimblkorg.

Nimblkorg commenta: “The Sea è la penultima traccia del terzo album, Convergence, che segna anche la fine della trilogia iniziale di ShylmagoghnarÈ la conclusione di un viaggio iniziato tanto tempo fa. Un luogo che accoglie tutti coloro che hanno imparato a lasciarsi andare. Viaggiatore stanco, la tua battaglia è finita. Bentornato. Questa canzone e questo video sono dedicati a José Bertrand-Janssen. Riposa in pace mamma”.

Sia all’interno che all’esterno della musica, Shylmagoghnar è sempre stato un percorso con una volontà propria per Nimblkorg, originario dei Paesi Bassi meridionali, che produce e registra tutta la musica da solo. Shylmagoghnar è ancora oggi un progetto prodotto in casa e, ancora una volta, quasi metà dell’album è strumentale, poiché Nimblkorg è d’accordo con una parte significativa dei suoi fan nel ritenere che le parole possano distrarre dal piacere della musica. Il mastermind della band vuole anche motivare altri artisti a non avere paura della produzione casalinga.

‘Convergence’ è un viaggio emozionante, emotivo e profondo, che non ha mai paura dei confini di genere ed è sempre in equilibrio tra luce e oscurità, bellezza e orrore, vita e morte. Alcune band hanno bisogno di innumerevoli dischi e membri per creare un capolavoro, mentre Shylmagoghnar lo sfodera già con l’album numero tre, quello che consacrerà definitivamente questo one-man-show come uno degli artisti più coinvolgenti della musica estrema.

In uscita il 10 novembre 2023 via Napalm Records, Convergence sarà disponibile nei seguenti formati:
– 1 CD Jewelcase
– 2 LP Gatefold NERO
– 2 LP Gatefold Crystal Clear Deluxe Edition
– Album digitale

Tracklist:
1. I Hear the Mountain Weep
2. Follow the River
3. Threshold
4. Strata
5. Gardens of the Erased
6. Egregore
7. Infinion
8. Convergence
9. The Sea

Online:
https://www.facebook.com/Shylmagoghnar
https://www.youtube.com/user/Shylmagoghnar
https://open.spotify.com/artist/0sfWl1dWLgEtMy9oFnNoDA?si=SShuczQaQ2aKG0nW9fdm6Q