Ministry, fuori il nuovo singolo ‘Just Stop Oil’
Il 04/11/2023, di Fabio Magliano.
Avidità aziendale. Politici spregiudicati. Clima fuori controllo. Interessi governativi discutibili. Tutto questo emerge nell’ultima diatriba di Al Jourgensen contro il sistema, ‘Just Stop Oil’. Il nuovissimo brano – tratto dall’imminente sedicesimo album in studio dei Ministry, ‘Hopiumforthemasses’ – viene condiviso oggi insieme a un video musicale visivamente stimolante che invita ad agire per il bene del nostro futuro collettivo.
Dice Jourgensen del brano: “I Ministry approvano questo messaggio e il movimento che lo sostiene. Quando è troppo è troppo!”.
‘Just Stop Oil’ segue l’uscita del precedente singolo ‘Goddamn White Trash’, entrambi brani di ancoraggio di ‘Hopiumforthemasses’ (in uscita il 1° marzo 2024 per Nuclear Blast Records) che danno un’anticipazione dello stato d’animo di Jourgensen, che è irascibile come sempre su un mondo incasinato e maturo per essere preso a calci in culo. Come sempre, si limita a guardarsi intorno e a guardare lo stesso fuoco di cassonetti che abbiamo tutti noi, ma ha un microfono e lo usa bene per infierire sullo stato del mondo.
Con l’attuale prima linea di musicisti dei Ministry – John Bechdel (tastiere), Monte Pittman e Cesar Soto (chitarre), Roy Mayorga (batteria) e Paul D’Amour (basso) – ‘Hopiumforthemasses’ si avvale anche di una serie di ospiti speciali, tra cui Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Jello Biafra, collaboratore di lunga data e compagno dei Lard, e Pepper Keenan, frontman dei Corrosion Of Conformity.
“Proprio come voi o chiunque altro, sono semplicemente un passeggero di questa vita”, ha detto Jourgensen. “Osservo i cambiamenti sociali, politici ed economici e li commento perché ho il diritto del Primo Emendamento. Molti dicono che gli artisti e gli atleti dovrebbero stare zitti e giocare a pallone. No, anch’io sono in viaggio. Se vedo qualcosa, dico qualcosa. Questo si riflette sul percorso di ogni album. Invece di rimanere seduto e cantare di relazioni interrotte, di turbolenze interiori o di qualsiasi cosa stia facendo male questa settimana, commento quello che sta succedendo dalla prospettiva di un compagno di viaggio”.
“Hopiumforthemasses” track listing:
01. B.D.E.
02. Goddamn White Trash***
03. Just Stop Oil
04. Aryan Embarrassment**
05. TV Song 1/6 Edition
06. New Religion
07. It’s Not Pretty
08. Cult of Suffering*
09. Ricky’s Hand
* Featuring Eugene Hütz (GOGOL BORDELLO)
** Featuring Jello Biafra
***Featuring Pepper Keenan
‘Hopiumforthemasses’ sarà disponibile in tre varianti di vinile, in un CD jewelcase e su piattaforme digitali/streaming. Le varianti in vinile sono: verde con splatter giallo (nei negozi ovunque); blu con splatter rosa (esclusiva nuclear blast); rosso con splatter bianco (esclusiva band/tour).