Ministry, fuori il nuovo singolo ‘Just Stop Oil’

Il 04/11/2023, di .

Ministry, fuori il nuovo singolo ‘Just Stop Oil’

Avidità aziendale. Politici spregiudicati. Clima fuori controllo. Interessi governativi discutibili. Tutto questo emerge nell’ultima diatriba di Al Jourgensen contro il sistema, ‘Just Stop Oil’. Il nuovissimo brano – tratto dall’imminente sedicesimo album in studio dei Ministry, ‘Hopiumforthemasses’ – viene condiviso oggi insieme a un video musicale visivamente stimolante che invita ad agire per il bene del nostro futuro collettivo.

Dice Jourgensen del brano: “I Ministry approvano questo messaggio e il movimento che lo sostiene. Quando è troppo è troppo!”.

‘Just Stop Oil’ segue l’uscita del precedente singolo ‘Goddamn White Trash’, entrambi brani di ancoraggio di ‘Hopiumforthemasses’ (in uscita il 1° marzo 2024 per Nuclear Blast Records) che danno un’anticipazione dello stato d’animo di Jourgensen, che è irascibile come sempre su un mondo incasinato e maturo per essere preso a calci in culo. Come sempre, si limita a guardarsi intorno e a guardare lo stesso fuoco di cassonetti che abbiamo tutti noi, ma ha un microfono e lo usa bene per infierire sullo stato del mondo.

Con l’attuale prima linea di musicisti dei Ministry – John Bechdel (tastiere), Monte Pittman e Cesar Soto (chitarre), Roy Mayorga (batteria) e Paul D’Amour (basso) – ‘Hopiumforthemasses’ si avvale anche di una serie di ospiti speciali, tra cui Eugene Hutz dei Gogol Bordello, Jello Biafra, collaboratore di lunga data e compagno dei Lard, e Pepper Keenan, frontman dei Corrosion Of Conformity.

“Proprio come voi o chiunque altro, sono semplicemente un passeggero di questa vita”, ha detto Jourgensen. “Osservo i cambiamenti sociali, politici ed economici e li commento perché ho il diritto del Primo Emendamento. Molti dicono che gli artisti e gli atleti dovrebbero stare zitti e giocare a pallone. No, anch’io sono in viaggio. Se vedo qualcosa, dico qualcosa. Questo si riflette sul percorso di ogni album. Invece di rimanere seduto e cantare di relazioni interrotte, di turbolenze interiori o di qualsiasi cosa stia facendo male questa settimana, commento quello che sta succedendo dalla prospettiva di un compagno di viaggio”.

“Hopiumforthemasses” track listing:

01. B.D.E.
02. Goddamn White Trash***
03. Just Stop Oil
04. Aryan Embarrassment**
05. TV Song 1/6 Edition
06. New Religion
07. It’s Not Pretty
08. Cult of Suffering*
09. Ricky’s Hand

* Featuring Eugene Hütz (GOGOL BORDELLO)
** Featuring Jello Biafra
***Featuring Pepper Keenan

‘Hopiumforthemasses’ sarà disponibile in tre varianti di vinile, in un CD jewelcase e su piattaforme digitali/streaming. Le varianti in vinile sono: verde con splatter giallo (nei negozi ovunque); blu con splatter rosa (esclusiva nuclear blast); rosso con splatter bianco (esclusiva band/tour).