Mike Portnoy rientra nei Dream Theater dopo 13 anni
Il 25/10/2023, di Maurizio Buccella.
Con un post ufficiale sui loro social I Dreams Theater hanno annunciato il rientro del batterista Mike Portnoy nella band dopo 13 anni di separazione. Il drummer, recita il comunicato, rientrerà nei ranghi in vista delle registrazioni del loro 16° album, vale a dire il primo lavoro insieme da ‘Black Clouds & Silver Lining’ del 2009. A quanto pare l’ uscita del sostituto Mike Mangini è avvenuta senza attriti di sorta, come lo stesso Mangini dichiara:
“Capisco la decisione dei Dream Theater di riportare nella band Mike Portnoy in questo momento. Come ho detto fin dal primo giorno,il mio compito non era quello di ricoprire tutti i ruoli che Mike aveva nella band. Dovevo suonare la batteria per aiutare la band ad andare avanti. Il mio ruolo principale nel suonare dal vivo ogni sera è stata un’esperienza intensa e gratificante. Per fortuna, ho avuto modo di fare la musica con questi musicisti iconici, oltre a condividere con loro alcuni momenti divertenti carichi di umorismo. Ho apprezzato molto anche passare molto tempo con la crew. E poi c’è la vittoria del Grammy, che è stata incredibilmente gratificante. Ai fan; grazie mille per essere stati fantastici con me. Adoro le foto che ho di voi che andate fuori di testa e vi divertite. Infine, voglio davvero bene la band, alla crew e al management e auguro a loro e all’intera organizzazione tutto il meglio”
“Il drumming di Mike Mangini è al di là di questo mondo e gli sono estremamente grato per il tempo che ha trascorso con noi nei Dream Theater.” commenta John Petrucci. “Sono molto orgoglioso di tutta la fantastica musica che abbiamo fatto insieme e che è culminata nella prima vittoria ai Grammy l’anno scorso e degli innumerevoli momenti magici che abbiamo condiviso sul palco negli ultimi tredici anni. Gli auguro tutto il meglio per i suoi futuri progetti musicali. Sono incredibilmente entusiasta di dare il benvenuto a Mike Portnoy nei Dream Theater! Essendo lui un membro fondatore originale, amico di lunga data e un batterista incredibilmente talentuoso e creativo, so che il suo ritorno porterà rinnovata passione ed energia nei Dream Theater che tutti noi, inclusi i nostri fan, accoglieremo con gioia. Non vedo l’ora di rimboccare le maniche e tornare in studio insieme!”