Il punk modenese in concerto all’Ekidna di Carpi
Il 23/10/2023, di Fabio Magliano.
La sera di Sabato 28/10/2023 si terrà un concerto al circolo Ekidna di Carpi (Mo) con più formazioni modenesi e reggiane legate alla musica alternativa in una manifestazione chiamata “We are Punks” e verrà inoltre presentato il libro fotografico omonimo con interventi scritti di alcuni protagonisti di questa comunità e genere musicale tra cui Lindo Ferretti (CCCP), Daniela Micheli (Radio Antenna Uno Rock Station), Stefano Bardelli, Lorenzo Adani e altri protagonisti dell’ambiente Punk locale e non.
Nata da un’idea del musicista modenese Alessandro “Tacco” Tacchini e Claudio “Rotten” Bonicelli di Sassuolo e coadiuvati da numerosi collaboratori, l’evento prevede il concerto di Evil Devil, Controllo Totale, Stigmathe e Raw Power il tutto alternato al Dj set di Cocco di Radio Antenna Uno. L’intero incasso dell’evento e del libro verrà devoluto in beneficenza ad una associazione che si occupa di aiutare le famiglie romagnole in difficoltà per la disastrosa alluvione della Primavera 2023.
I Raw Power è forse la più longeva band di Hardcore Punk in Italia ma anche la più nota formazione musicale del genere all’estero e soprattutto negli Stati Uniti dove ha suonato in innumerevoli tour dai primi Anni ‘80 ad oggi.
Stigmathe è una formazione modenese anch’essa nata nello stesso periodo ma che ha alternato intensi anni di attività ad altri in cui i musicisti erano impegnati con progetti in proprio. Un misto di sonorità dal Punk al Reggae su testi in lingua italiana in un concerto che vedrà per la prima volta dal vivo la nuova cantante Ninlil.
Alessandro “Tacco” Tacchini – “Per noi antichi ribelli che vediamo avvicinarsi imperiosamente i sessant’anni è il momento di ricordare ai molti giovani interessati che la nostra zona è stata un importante bacino di coraggio intellettuale e artistico forse non ancora del tutto correttamente valutato. Il fatto di essere riuscito, grazie ai tanti amici, a ricordare il nostro periodo giovanile, a rintracciare fotografie d’epoca e le preziose testimonianze di alcuni tra i tanti protagonisti di quel tempo, e trasformarlo anche in un’azione benefica è la testimonianza che, in fondo, per noi l’essere veri Punk’s è un concetto importante ancora oggi. E senza bisogno di capelli a cresta colorati o giubbotti di cuoio con scritte e borchie”.