Ancient Streaming Assembly, pubblica il video ‘Perpetuae Memoriae’

Il 11/10/2023, di .

Ancient Streaming Assembly, pubblica il video ‘Perpetuae Memoriae’

Il visionario regista, chitarrista e compositore Kimmo Kuusniemi svela un’ossessionante riflessione sui nostri tempi con la sua ultima fatica, l’Ancient Streaming Assembly (ASA). Questo formidabile progetto artistico trasversale, ideato da Kuusniemi e arricchito dall’abilità musicale del suo unico collaboratore fisso, il violinista ed etnomusicologo di fama internazionale Tuomas Rounakari, dipinge un quadro cupo del nostro mondo che vacilla sull’orlo del collasso ambientale.

Le passate attività ambientali di Kuusniemi dagli anni ’80, dai documentari d’impatto al progetto di risonanza globale ‘Dream On’ per il World Wide Fund for Nature, confluiscono in ASA con un taglio più netto. Insieme all’immersione di Rounakari nelle antiche tradizioni, creano un agghiacciante promemoria del fragile stato del nostro ambiente, esortando la società ad attingere alla saggezza ancestrale come ancora di salvezza.

La prima proposta degli ASA è il brano ‘Perpetuae Memoriae’, inquietantemente accattivante, ambientato in uno scenario distopico. Questa composizione non solo dimostra la genialità collettiva dei talenti combinati di Kuusniemi e Rounakari, ma accende anche i riflettori su Steve Di Giorgio, l’iconico bassista fretless dei venerati Testament.

“Questo video racchiude il desolante paesaggio che stiamo attraversando. ASA è un urgente campanello d’allarme, un grido di allarme che esorta l’umanità a risuonare con le armonie della saggezza ancestrale prima di andare alla deriva oltre il punto di non ritorno“, condivide Kuusniemi.