Agabas, il full-length ‘A Hate Supreme’ è in uscita e in streaming
Il 11/10/2023, di Andrea Lami.
AGABAS: il full-length ‘A Hate Supreme’ del gruppo norvegese deathjazz è in uscita ora e in streaming via Vinter Records.
Ascoltate l’album nella sua interezza nel link che vi alleghiamo e trovate le opzioni di ordinazione qui.
Commenta la band: “Da quando abbiamo fondato questa band abbiamo cercato di trovare quel suono che combinasse la folle implacabilità a tutta velocità del metal estremo con l’intensità e la giocosità del jazz. Allo stesso tempo vogliamo trovare un equilibrio tra la follia, la follia, l’avanguardia e l’accessibilità – qualcosa su cui si possa sbattere la testa, saltare, fare mosh. A Hate Supreme è il nostro migliore sforzo in questo senso. Il nome è un’ode al disco di John Coltrane del 1964 “A Love Supreme”, il più grande disco jazz di tutti i tempi. Il nostro, ovviamente, è il suo fratello gemello cattivo, con blast beat e chitarre distorte.
Le canzoni di questo album sono in gran parte ispirate a band come Gojira, Meshuggah e The Dillinger Escape Plan, ovviamente sovrapposte a un folle sassofono jazz senza sosta. Lo chiamiamo Deathjazz! E pensiamo che sia molto divertente”.
Apparentemente sbucati dal nulla, i sei sparatutto norvegesi Agabas di Trondheim, tutti avvolti in camicie colorate e a fiori, si sono fatti strada nella scena metal con la loro pesantezza jazzistica da far accapponare la pelle. Da allora, gli Agabas hanno creato uno scompiglio estatico sulla scena live norvegese, che è fisicamente ed emotivamente evidente a tutti i suoi testimoni.
Nonostante il loro curriculum piuttosto breve, gli Agabas hanno coniato il termine deatjjazz – una fusione implacabile tra gli elementi più intensi e sporadici del mondo del jazz e la pesantezza di tutto ciò che è metal. L’eterodossia più evidente del loro sound è il sassofono, che danza nel mare di riff e blast beat, creando un’espressione unica.
‘Evneveik’ è il primo brano tratto dall’imminente full length ‘A Hate Supreme’. Uscito per Vinter Records il 16 settembre.