The Jig Show, fuori il primo singolo ‘Scorpion’, guarda il video!
Il 05/10/2023, di Fabio Magliano.
“Scorpion” è l’atteso singolo di debutto dell’eccitante band Alt-Folk di Edimburgo, The Jig Show.
Dinamico e sfaccettato, il brano è un vortice di chitarre distorte, batteria fragorosa e violino inebriante, che funge da perfetta introduzione a questo gruppo e alla sua inclinazione a combinare un’orchestrazione intricata con una melodia emotiva.
Ascolta il brano QUI:
I Jig Show fondono le melodie contemporanee del fiddle scozzese con un’estetica rock esplosiva. I membri Peter Menzies (violino), Mark Blanford (chitarra), Stephen Foster (basso) e David Hill (batteria) sono attivi sulla scena musicale scozzese da oltre 10 anni, e mettono insieme una grande esperienza per creare un suono unico e sofisticato.
Iniziando la propria attività come gruppo ceilidh poco ortodosso nel 2018, il gruppo è diventato in breve tempo uno degli spettacoli dal vivo più eccitanti della scena musicale di Edimburgo, esibendosi in stravaganti set di danza per migliaia di visitatori della capitale scozzese. La risposta estremamente positiva da parte del pubblico ha ispirato il gruppo a espandere i propri orizzonti creativi e nel 2022 hanno iniziato a scrivere materiale originale. Per un anno hanno affinato diligentemente il loro sound sul circuito dal vivo, con performance di rilievo come headliner sui palchi principali di festival importanti come Celtica Valle D’Aosta e al Leith Festival, e più recentemente si sono esibiti sul main stage del Butefest.
“Scorpion” è un primo sforzo ruggente. La produzione infuocata del disco esemplifica la band di indulgere in modo implacabile a un suono forte e incisivo, e permette loro di sprigionare la loro insaziabile energia. In parte hard rock, in parte folk scozzese, il singolo evoca un’esuberanza giovanile con i suoi potenti groove e il suo ritmo frenetico, mentre l’elegante timbro di violino nelle ultime fasi del brano rappresenta l’introspezione di una mente più matura. “Scorpion” caratterizza l’ambizione del gruppo di provocare un pensiero profondo e l’emozione in egual misura.