Eunomia, nuovo singolo in uscita
Il 05/10/2023, di Andrea Lami.
Gli adventure power metallers norvegesi Eunomia pubblicheranno il loro secondo full-length ‘The Chronicles of Eunomia Part II’ su Rockshots Records il prossimo settembre. La band ha già presentato in anteprima due singoli dell’album, ‘The Story Goes On’ e ‘My Heart’, all’inizio dell’estate.
Il nuovo video musicale per il brano “Another Dimension”, si tratta di una canzone divertente e di grande impatto energetico. È uno dei brani preferiti della band, in quanto presenta molte urla metal ad alta potenza, un assolo di tastiera e un ritornello orecchiabile. La canzone racconta lo scontro tra gli alleati e un mago oscuro chiamato Dorgormir per reclamare il bastone che apre i portali per il regno dei morti. La band spiega ulteriormente:
“Con questa canzone volevamo tornare ai giorni di gloria di band come Gamma Ray e Freedom Call, pur inserendo un approccio più aggressivo e moderno. Volevamo che fosse una canzone molto cantata, ma con una sezione bridge epica che facesse brillare i vocalist con delle voci altissime”.
“The Chronicles of Eunomia Part II” vede anche la partecipazione di ospiti come Alessandro Conti (Twilight Force), Arnaud Ménard (Alkemyst), Jimmy Hedlund (Falconer), Matt Krais (ShadowStrike), Ty Christian (Lords of The Trident), Mikael Dahl (Crystal Eyes), Olaf Hayer (Dionysus, la band di Luca Turilli) e Anders Sköld (Veonity). Nel complesso, questo secondo full-length presenta elementi power e symphonic metal, ritornelli contagiosi, veloci batterie in doppia cassa e persino canzoni lente ed epiche che si adattano perfettamente alla narrazione.
“Tutti i membri della band hanno contribuito a dare forma al nuovo album. Abbiamo lavorato duramente per ottenere questo album nel modo in cui suona. Abbiamo riscritto le parti di molte canzoni per renderle il più perfette possibile. Credo che i fan sentiranno che la band si è evoluta ed è diventata migliore, più affiatata e più creativa rispetto al primo album. Migliori melodie, migliore songwriting e ancora più epici che mai. Con questo album siamo saliti di livello in modo significativo. Credo che questo album sia 10 volte migliore del primo e credo che i ritornelli rimarranno impressi nella mente dei fan e spero che premano il tasto replay molte volte dopo averlo ascoltato per la prima volta”, afferma Peter Danielsen.
Mariius Danielsen aggiunge anche: “Come tecnico del missaggio e della masterizzazione di questo album, devo dire che è stato un bel viaggio. Io e mio fratello abbiamo lavorato a stretto contatto su questo album per circa due anni. Imparare nuovi trucchi di missaggio e ritagliare con cura lo spazio per ogni singolo strumento in un mix denso, composto da circa 250 tracce per canzone, è stato un processo fantastico di cui far parte. Credo che siamo riusciti a creare un album Power Metal dal suono epico, pieno di melodie gloriose e ganci memorabili”.