Alkaloid, online ‘Numen (Dyson VII)’
Il 29/09/2023, di Andrea Lami.
Nessuno ha conquistato gli estremi confini del metalverse come gli Alkaloid. La band bavarese ha realizzato canzoni su ciò che si trova sotto la crosta artica, oltre a una saga in più parti su una civiltà galattica che ascende a livelli di dominio simili a quelli di un dio.
Oggi gli Alkaloid pubblicano l’ultimo capitolo della saga di Dyson. ‘Numen’ è un racconto cosmico di sette minuti su come un buco nero supermassiccio sia arrivato a ruttare un artefatto cosmico inaudito che dà il nome alla canzone e al loro nuovo album.
“Presentiamo con orgoglio la title track del nostro nuovo album e il primo di tre nuovi capitoli della saga Dyson in corso sulla Scala di Kardashev”, afferma il leader galattico Morian dalla stazione spaziale degli Alkaloid via trasmissione interstellare. “Attraverso una manipolazione incredibilmente complessa della massa, dell’elettromagnetismo e della struttura stessa dello spaziotempo nel corso di innumerevoli eoni, “Numen” si trasforma in un hub di accelerazione per i worldlet sentinella inviati verso altre galassie”.
‘Numen’ raccoglie suoni provenienti da tutto lo spettro del metal estremo: growls alieni mischiati a puliti luminosi, riempimenti di batteria che sfrecciano tra groove di basso sconvolgenti e riff che scricchiolano con la forza di asteroidi e allo stesso tempo vorticano come la via lattea.
“Musicalmente, ho mescolato materiali ispirati ai Rainbow e ai Pink Floyd, nonché ai Meshuggah in un contesto poliritmico, pur rimanendo fedele al suono del nostro mondo Dyson”, dice Morian. “Il sottile ma continuo disturbo del groove principale 12/16 da parte di un ostinato strato 7/16 è un accenno alle forze massicce in gioco nella storia”.
Tracklist:
Disc 1
1. Qliphosis (07:48)
2. The Cambrian Explosion (03:58)
3. Clusterfuck (06:00)
4. Shades of Shub-Niggurath (06:11)
5. A Fool’s Desire (08:10)
6. The Fungi From Yuggoth (06:06)
Disc 2
1. The Black Siren (Instrumental) (1:39)
2. Numen (Dyson VII) (7:03)
3. Recursion (Dyson VIII) (3:29)
4. The Folding (Dyson IX) (6:54)
5. Alpha Aur (13:23)
Line-up
Morean – guitars, vocals
Christian Münzner – guitars
Linus Klausenitzer – bass
Hannes Grossmann – drums
Online:
instagram
homepage
facebook
youtube
spotify
twitter
bandcamp