Night Crowned, on line il video di ‘De Namnlösa’
Il 28/09/2023, di Andrea Lami.
I Night Crowned, gruppo blackened death metal con base a Göteborg, Svezia, hanno annunciato il nuovo album ‘Tales’, in uscita il 10 novembre via Noble Demon.
I Night Crowned sono emersi come una forza da tenere in considerazione nella scena della musica pesante. Il loro album di debutto in studio, “Impius Viam”, pubblicato il 28 febbraio 2020 (Noble Demon), ha immediatamente conquistato sia la critica che i fan, consolidandosi come una delle uscite più eccezionali dell’anno. Composti da ex e attuali membri di gruppi famosi come Dark Funeral, Nightrage e Cipher System, i Night Crowned possiedono una visione musicale tanto ossessionante quanto chiara. Con il loro debutto, hanno realizzato un’opera d’arte che trasuda rabbia, malinconia e pura distruzione, resuscitando le sonorità sopite degli influenti gruppi scandinavi e dei capolavori degli anni Novanta.
La rigorosa ricerca dell’eccellenza musicale dei Night Crowned non conosce limiti, e non hanno perso tempo nel pubblicare il loro attesissimo disco successivo, “Hädanfärd”, il 9 luglio 2021.
Ispirato da una storia scritta dal cantante K. Romlin, “Hädanfärd” esplora gli incontri con la morte, tessendo un concetto di vasta portata che è stato meticolosamente sviluppato durante l’intenso processo di demo della band. Le nove tracce atmosferiche dell’album, accompagnate dalle interpretazioni e dalle spiegazioni scritte da K. Romlin, formano un monolite infernale e tetro che consolida i Night Crowned come uno dei segreti meglio custoditi del blackened death metal svedese.
Il 10 novembre 2023 uscirà l’attesissimo terzo disco completo della band, ancora una volta tramite la stimata etichetta Noble Demon, che ancora una volta offre splendidi vinili colorati, magliette e CD Digipak in bundle. Con “Tales”, i Night Crowned si imbarcano in un nuovo capitolo, spingendo i confini del blackened death metal a livelli mai visti prima. Preparatevi a un assalto uditivo che sfida le convenzioni e ridefinisce i limiti del genere. I Night Crowned sono una forza da non sottovalutare e la loro incessante ricerca dell’eccellenza musicale non mostra segni di cedimento. Con testi in inglese e svedese, l’abilità di Jonathan Thorpenberg nel mixaggio mette in risalto il suono della band, mentre la masterizzazione di Jani Stefanovic assicura che ogni nota sia eseguita con precisione. Abbandonatevi all’oscurità e lasciate che i Night Crowned vi guidino attraverso le loro accattivanti narrazioni.
Il cantante K. Romlin parla di “De Namnlösa”:
“Avevo già scritto il titolo di ‘De Namnlösa’ molto prima che il demo fosse pronto. Il testo parla di un’entità chiamata Myling, il fantasma di un bambino appena nato non battezzato. Mi piace molto la storia di questa entità e il tocco horror che si respira nella musica”.
lineup:
K. Romlin – Vocals
H. Liljesand – Guitar & keys
J. Jaloma – Drums
J. Eskilsson – Guitar & vocals
P. Eldor Pettersson – Bass
https://www.nightcrowned.bandcamp.com
http://nobledemon.com
http://shop.nobledemon.com
https://fb.me/nobledemonrecords
https://www.youtube.com/c/NobleDemon?sub_confirmation=1
https://www.instagram.com/nobledemonrecords/
https://www.twitter.com/nobledemonrec/
https://snd.click/nobledemon (Label discography)
https://nobledemon.bandcamp.com/
https://www.tiktok.com/@nobledemonrecords
https://sptfy.com/nobledemon