Satin, i primi due album ristampati con bonus track
Il 16/09/2023, di Andrea Lami.
Art Of Melody Music e Burning Minds Music Group sono lieti di annunciare il raggiungimento di un nuovo accordo con il musicista AOR norvegese Satin, per la ristampa dei suoi due primi full-length album ‘Satin’ e ‘It’s About Time’.
Nato alla fine degli anni Settanta, Tommy Nilsen è cresciuto con la musica di Elvis, dei Beatles e degli Smokie. Da bambino ha scoperto i Kiss e i Bon Jovi, due artisti che influenzeranno pesantemente la sua futura carriera musicale. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni e si è esibito in un programma televisivo locale ad undici. Ha quindi fondato la band soft rock Pegasus con suo fratello Ronny e ha vinto un Grammy norvegese nel 2013. Dopo aver pubblicato ‘A Million To One – The Kiss covers’ con il monicker Satin, nel 2005 è apparso in ‘Gods Of Thunder – A Norwegian Tribute To Kiss’. Il suo album di debutto omonimo è stato pubblicato attraverso la sua etichetta Verum Music nell’aprile 2014, seguito da ‘It’s About Time’ nel 2017. Dopo aver diffuso online un nuovo singolo, ‘Going Your Way’ nel novembre 2021, è stato contattato da Art Of Melody Music/Burning Minds Music Group: non aveva intenzione di realizzare un album ma quando dall’etichetta gli è stato detto che volevano lavorare insieme, ha risposto che poteva registrare dieci canzoni e mandargliele. Se il materiale gli fosse piaciuto, avrebbero potuto fare una proposta. Quelle 10 canzoni erano fantastiche e sono diventate il terzo album di Satin, ‘Appetition’. Tommy ha scritto tutti i brani, suonato tutti gli strumenti e prodotto tutti e tre i suoi dischi, mostrando un talento che va ben oltre l’essere solo un bravo cantante.
“Dopo il successo di “Appetition”, abbiamo notato un grande interesse per i precedenti album di Satin – afferma il Label Manager Stefano Gottardi – così abbiamo iniziato a parlare con Tommy di una possibile ristampa. Nonostante siano relativamente recenti, e con già una riedizione giapponese alle spalle, i due dischi sono andati esauriti molto rapidamente e sono attualmente difficili da trovare ad un prezzo basso. Le nostre versioni includeranno tutte le tracce bonus giapponesi e i booklet dei CD conterranno le note di copertina introduttive scritte dal famoso giornalista rock britannico Rob Evans (delle note riviste Powerplay e Fireworks). Entrambe le ristampe saranno diffuse in una tiratura limitata di 500 copie, quindi se questi due dischi vi mancano assicuratevi di completare la vostra collezione”.
L’uscita di ‘Satin’ e ‘It’s About Time’ è prevista per il 29 settembre 2023, tramite Art Of Melody Music/Burning Minds Music Group. I CD saranno distribuiti in tutto il mondo da Plastic Head.