The Obsessed, annunciato il nuovo album e il tour europeo
Il 15/09/2023, di Fabio Magliano.
Gli iconici veterani statunitensi del doom e dell’heavy metal The Obsessed annunciano la data del 16 febbraio 2024 per l’uscita del loro quinto full-length in studio “Gilded Sorrow” su Ripple Music. La band è pronta a partire per un tour europeo di un mese, che prevede la partecipazione ai festival Desertfest, Keep It Low, Up In Smoke e Demons Gate.
Scott “Wino” Weinrich è una leggenda vivente. In un certo senso, è la versione americana di Lemmy e condivide molti tratti con la defunta e amatissima icona del metal. È sempre stato un ribelle, un solitario e un outsider in una scena outsider, perseguendo la sua musica senza badare alla popolarità o all’accettazione. Nel frattempo, è stato considerato uno dei primi pionieri del doom americano. Tutto questo è iniziato quando ha fondato i The Obsessed negli anni ’70, per poi proseguire con le sue numerose altre formazioni, come i Saint Vitus o gli Spirit Caravan. Parte fondamentale della scena musicale di Washington/Maryland degli anni ’80, la sua musica si guadagnò il rispetto dei fan del metal, del punk e del crossover, venendo spesso definita doom metal. A ben guardare, si trattava solo di grintoso e saggio metal americano, con un tocco cinico e psichedelico, che lo ha reso l’icona della musica heavy unica e senza tempo che è oggi.
Ora i The Obsessed tornano ruggenti con il loro album più rock di tutti i tempi, “Gilded Sorrow”, in uscita il 16 febbraio 2024 per l’etichetta indipendente californiana Ripple Music. Espansi a 4 elementi con l’aggiunta di Jason Taylor alla chitarra, la musica è più aggressiva, diretta e cattiva che mai. Wino commenta: “L’aggiunta di Jason Taylor come secondo chitarrista è stata una delle migliori decisioni che ho preso, perché è un chitarrista virtuoso e devo dire che ha contribuito a un bel po’ di cose buone in questo disco”. A proposito del nuovo album, aggiunge: “Penso che sia la cosa più pesante che abbia mai fatto.Pesante nel senso di non solo sludge heavy, ma ben arrotondato. E il suono è fantastico. Tutto ciò che faccio con Frank Marchand migliora sempre di più. Sa cosa cazzo sta facendo”.
“Gilded Sorrow” sarà disponibile in varie edizioni limitate in vinile, vinile classico, CD e digitale, con preordini statunitensi già disponibili a questo indirizzo. Rimanete sintonizzati perché il primo singolo sarà svelato a breve!
THE OBSESSED Fall European tour 2023:
– Tickets available at this location –
28.09 – Mannheim (DE) 7er Club
29.09 – Pratteln (CH) Up In Smoke Festival
30.09 – Athens (GR) Demons Gate Festival
03.10 – London (UK) The Underworld
04.10 – Manchester (UK) Rebellion
05.10 – Bristol (UK) The Exchange
07.10 – Munich (DE) Keep It Low Festival
08.10 – Berlin (DE) SO36**
09.10 – Essen (BE) Turock**
11.10 – Linköping (SE) The Crypt**
12.10 – Stockholm (SE) Slaktkyrkan**
14.10 – Helsinki (FIN) Kuudes Linja (first show)**
15.10 – Helsinki (FIN) Kuudes Linja (second show)**
16.10 – Tallin (EST) Paavli Kultuutivabrik
18.10 – Warsaw (PL) Hydrozagadka
19.10 – Krakow (PL) Zascianek
21.10 – Siegen (DE) Vortex
22.10 – Antwerp (BE) Desertfest Belgium**
**with EyeHateGod