Tank, annunciata la nuova line-up, presto un tour europeo
Il 13/09/2023, di Fabio Magliano.
Dopo una lunga pausa dalle tournée e dalle registrazioni, i veterani metallari britannici Tank si presentano con una nuova formidabile formazione e tornano negli Stati Uniti per la prima volta dal 1985 con un’apparizione al 2024 Hell’s Heroes VI Festival a Houston, Texas, il 21-23 marzo.
Al duo di chitarristi dei Tank, Mick Tucker e Cliff Evans, si unirà il bassista Gav Gray, già membro dei rocker britannici The Almighty e della band NWOBHM Tygers Of Pan Tang.
Dice Gray: “Ero stato in pausa e avevo iniziato a divertirmi con le registrazioni a casa, poi Mick mi ha chiamato: “Vuoi suonare il basso per i Tank?”. Non potevo dire di no. Algy [Ward, il defunto frontman dei Tank] è stato un’ispirazione dopo aver visto i The Damned di supporto ai Motorhead a Newcastle. Capisco che i Tank si siano evoluti nel corso degli anni, ma questa era una vera rock and roll band, una band che ha mantenuto vivo il nome suonando la musica con cui sono cresciuto con spavalderia, senza sciocchezze e non vedo l’ora di farne parte”.
Il batterista Mark Cross fa il suo gradito ritorno nei ranghi. Mark è stato in precedenza con i Tank in molti dei loro tour europei e ha anche occupato lo sgabello della batteria per gruppi come Scorpions, Helloween, Firewind.
Cross dichiara: “Sono davvero entusiasta di tornare nel campo dei Tank e di far parte della nuova produzione. Mi dedicherò alla batteria per il nuovo album in autunno e poi partirò per il 2024.Abbiamo iniziato questa avventura nel 2011 (12 anni fa) in tour in Europa e mi è sempre sembrato un capitolo incompiuto quando ho lasciato la band. Ebbene, le nostre strade si incontrano di nuovo e non vedo l’ora di lavorare con Mick, Cliff, Marcus e Gav e di suonare canzoni classiche e nuove dei Tank per voi!”.
Aggiunge Tucker: “Quando stavamo cercando un nuovo frontman, siamo stati molto fortunati a imbatterci nel cantante svedese Marcus Von Boisman, che era il frontman della sua band, i Knights Of The Realm. Ci è stato caldamente raccomandato dal chitarrista/produttore degli Hammerfall, Pontus Norgren, che pensava che Marcus sarebbe stato l’ideale per i Tank. Non si sbagliava! Questa è la formazione che stavamo cercando, e tutti sono impegnati al 100%”.
Dice Von Boisman: “Sono stato davvero lusingato quando mi è stato chiesto di unirmi a questa leggendaria band! Tank! Una band che ha influenzato molti nel corso degli anni! Abbiamo già in cantiere un album da urlo e scrivere canzoni insieme è stato molto divertente! Non vedo l’ora di pubblicare l’album e di partecipare ai prossimi concerti. Vediamo quanto possono urlare i fan dei Tank!”
Aggiunge Evans: “Ora abbiamo davvero la sensazione di avere a bordo i ragazzi giusti, quindi possiamo metterci al lavoro e tornare in strada con la certezza di avere la formazione migliore per questo lavoro. Gav e Mark sono una sezione ritmica davvero solida e il frontman Marcus ha la voce e l’attitudine che si adattano perfettamente alla nostra musica. Non vedo l’ora di salire sul palco con questi ragazzi e fare un po’ di rumore!”.
I Tank annunceranno presto le date del tour/festival per il 2024.