Nytt Land, nuovo album per il duo dark folk dalla Siberia
Il 10/09/2023, di Melissa Ghezzo.
Nytt Land è uno degli artisti più accattivanti che la scena musicale dark folk possa offrire. Quest’autunno, il 6 ottobre 2023, il duo siberiano tornerà con il suo nono ep, intitolato ‘Torem’, via Napalm Records!
‘Torem’ invita gli ascoltatori in un mondo mistico di antica strumentazione percussiva e di ipnotiche sfere vocali. L’album vi conduce in un viaggio nella nuova trilogia della band, dedicata ai tre mondi della cosmologia della loro terra. ‘Torem’ è cantato nelle antiche lingue Khanty (tribù dei nativi siberiani) e Old Norse (antico islandese), e il suo titolo, nelle lingue ugro-finniche delle popolazioni indigene della Siberia, significa “Grande Cielo” – il Grande Cielo su cui “siedono gli antenati, e dove le anime delle persone e degli animali rinascono sotto forma di uccelli. Questo è anche il luogo in cui uno sciamano compie il suo primo viaggio per apprendere la saggezza del Grande Spirito”.
Oggi i Nytt Land presentano il primo singolo dell’album, una canzone che, secondo la band, “parla del ciclo della vita, della morte e della rinascita”. Il sound unico dei Nytt Land è ispirato al suono della natura siberiana – le loro radici musicali sono profondamente legate alla mitologia, ai temi storici e all’antica cultura sciamanica, e non si può resistere a brani come l’ipnotica “Nord”!
Tracklist:
1. Olenmet
2. Nord
3. Risu Raknar
4. Johem Ar
5. Manito
6. Huginn ok Muninn
7. Rise of Midgard
8. Torem
9. Iavel