Lalu, annuncia il nuovo album in uscita il 20 ottobre ‘The Fish Who Wanted To Be King’

Il 07/09/2023, di .

Lalu, annuncia il nuovo album in uscita il 20 ottobre ‘The Fish Who Wanted To Be King’

I Lalu hanno annunciato l’imminente pubblicazione del loro quarto album, ‘The Fish Who Wanted To Be King’, il 20 ottobre 2023. Il primo singolo e il video dell’album, “Is That A London Number”, sono stati pubblicati oggi.

I Lalu accompagneranno il cantante Damian Wilson nel suo tour europeo “One Knight Only”, una celebrazione dei suoi 30 anni di carriera come frontman. Durante il tour, la band rivisiterà brani del periodo trascorso da Wilson con i Lalu e con altre band come Ayreon, Landmarq, Threshold e molte altre.

“Non faccio mai due volte lo stesso album, né tantomeno la stessa canzone”, spiega la tastierista/fondatrice Vivien Lalu. “Con questo ultimo progetto, ho voluto affrontare le cose in modo diverso, adottando un processo che rispecchiasse le dinamiche di una band. Sedendomi dietro i miei sintetizzatori e, occasionalmente, dietro un pianoforte, ho iniziato a registrare le mie idee mentre suonavo i pattern di base della batteria sulla tastiera. Queste registrazioni iniziali servivano come progetto per le canzoni. Poi condividevo queste bozze iniziali con il mio storico collaboratore da 20 anni, Joop Wolters, che realizzava abilmente le parti di chitarra e di basso. Il nostro approccio collaborativo ha favorito un senso di freschezza e adattabilità durante tutto il processo. Abbiamo avuto la libertà di tagliare o espandere le sezioni come ritenevamo necessario, permettendo a ogni membro di esprimere al meglio la propria creatività. L’obiettivo finale era quello di garantire a tutti i partecipanti una completa libertà artistica nei rispettivi ruoli. Questo approccio ha favorito un senso di unità e coesione. Abbracciando questo processo collaborativo, abbiamo ottenuto un suono che – a mio modesto parere – rifletteva davvero gli sforzi collettivi e i contributi artistici di ciascun musicista. È stata un’opportunità per tutti di brillare e portare alla ribalta i propri talenti unici”.

Come prosegue il cantante e paroliere Damian Wilson, ‘”The Fish Who Wanted To Be King’ è un concetto di album che trae ispirazione dallo spirito dei pionieri originali del Dada, che si opponevano con veemenza alla guerra e ridicolizzavano la struttura del potere dell’epoca. Sfida le nozioni convenzionali e si addentra nei regni della gerarchia, della responsabilità e dell’adattabilità. Proseguendo la narrazione del precedente album di Lalu, ‘Paint The Sky’, questo album approfondisce le aspirazioni utopiche dei suoi viaggiatori. Tuttavia, la loro ricerca prende una piega inaspettata quando incontrano “The Blockchain”, una piattaforma digitale di assoluta trasparenza e responsabilità. All’interno di questo regno, ogni aspetto è definito meticolosamente e ogni deviazione viene rapidamente segnalata. All’insaputa dei viaggiatori, le stesse abilità di sopravvivenza che un tempo li spingevano ad andare avanti sono ora rivolte contro di loro, portando alla manipolazione, all’intrappolamento e alla distruzione finale alimentata dalle loro stesse paure. ‘The Fish Who Wanted To Be King’ ci ricorda la nostra dipendenza collettiva dall’adattabilità e la natura in continua evoluzione della nostra esistenza. Mentre riflettiamo sul passato per raccogliere la saggezza, è l’esplorazione di territori inesplorati e le meraviglie della nostra mente che contengono la chiave per sbloccare il nostro futuro”.

Lalu è un progetto musicale fondato nel 2004 dal compositore e produttore francese Vivien Lalu, figlio di Noelle e Michel Lalu (membri dei Polène, gruppo progressive francese degli anni ’70). ‘The Fish Who Wanted To Be King’ è il secondo album e il quarto in totale del gruppo, pubblicato sotto la collaborazione di Vivien e Frontiers, e rappresenta un importante passo avanti dal punto di vista creativo e produttivo rispetto agli album precedenti.

Musicalmente, questo album vede un approccio contemporaneo a un filone Progressive Rock che si è sviluppato soprattutto negli anni ’80 e che ora si è sviluppato anche dopo l’esplosione del Progressive Metal. Con una formazione ora più forte e coesa che mai, ancora una volta con il cantante Damian Wilson (ex-Threshold e collaboratore abituale di Arjen Lucassen), Joop Wolters alla chitarra e al basso, Jelly Cardarelli alla batteria e la condivisione dei compiti di tastiera con Matt Daniel, Vivien Lalu e amici sono riusciti a creare un prodotto finale favoloso che combina melodie intricate, testi che fanno riflettere e performance impressionanti.

Tracklist:
1.    Forever Digital
2.    The Fish Who Wanted To Be King
3.    Deoxyribonucleic Acid
4.    Is That A London Number
5.    Amnesia 1916
6.    A Reversal Of Fortune
7.    The Wondering Kind

Lineup:
Damian Wilson – Vocals
Joop Wolters – Guitars, Bass
Vivien Lalu – Keyboards
Jelly Cardarelli – Drums
Matt Daniel – Keyboards, Hammond Organ, Piano

Online:
https://www.facebook.com/vivlalu
www.instagram.com/vivlalu