Smash Mouth, morto l’ex cantante Steve Harwell
Il 05/09/2023, di Fabio Magliano.
Steve Harwell, il 56enne ex cantante del gruppo rock Smash Mouth, è morto, come ha confermato il manager della band Robert Hayes. In una dichiarazione rilasciata a Rolling Stone, Hayes ha detto che Harwell è morto nella sua casa di Boise, nell’Idaho, “circondato dalla famiglia e dagli amici”. Ha aggiunto che il musicista “è deceduto in modo pacifico e confortevole”.
“Steve si è ritirato dagli Smash Mouth da due anni e la band continua ad andare in tour con il nuovo vocalist Zach Goode”, ha detto Hayes. “Detto questo, l’eredità di Steve continuerà a vivere attraverso la musica. Con Steve, gli Smash Mouth hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo e hanno scalato le classifiche con due singoli di successo al primo posto, cinque singoli nella Top 40, tre singoli nella Hot 100, quattro album nella Billboard 200 e una nomination ai Grammy, per non parlare delle centinaia di partecipazioni cinematografiche e televisive e, naturalmente, dei ruoli musicali in Shrek”.
Il frontman degli Smash Mouth aveva sofferto di precedenti complicazioni di salute, tra cui la diagnosi di cardiomiopatia e di encefalopatia di Wernicke nel 2013.
Quando ha annunciato il suo ritiro nel 2021, Harwell ha dichiarato di averlo fatto a causa della sua salute fisica e mentale.