Xorsist, fuori il secondo singolo ‘Coterie of the Depraved’

Il 04/09/2023, di .

Xorsist, fuori il secondo singolo ‘Coterie of the Depraved’

Gli Xorsist di Stoccolma, Svezia, presentano il loro nuovo singolo, ‘Coterie of the Depraved’, il secondo brano estratto dall’imminente secondo album del gruppo death metal, ‘At the Somber Steps to Serenity’, in uscita il 6 ottobre via Prosthetic Records.

Parlando della prima, gli Xorsist commentano: “Offrendo un altro tipo di intensità rispetto al nostro primo singolo, ‘Blessed by the Divine’, ‘Coterie of the Depraved’ ha un approccio leggermente diverso. Attraverso immagini vivide, liriche metaforiche e profondità emotiva, attira gli ascoltatori in un mondo di introspezione. Il ritmo costante, unito alla crudezza ipnotica, crea un arazzo musicale che rimane impresso nella mente. Con la sua esplorazione senza compromessi della battaglia tra conformismo e verità personale, è un’avvincente continuazione della profonda odissea musicale che attende gli ‘At the Somber Steps To Serenity'”.

Dopo l’album di debutto autoprodotto Deadly Possession nel 2022, gli Xorsist hanno attirato l’attenzione della Prosthetic Records con il loro approccio old school e la loro affinità con la storia e l’eredità del death metal svedese.

Fondati da Gustav Ryderfelt (voce e chitarra) prima di consolidare la loro formazione con Birk Castenmalm (voce e basso) e Alphonse Bouquelon (batteria), il sound di base degli Xorsist è radicato in una profonda riverenza per le radici del genere, ma è anche un’energica progressione del suono grezzo e senza compromessi di Stoccolma.

Cercando di continuare a lavorare con i leggendari Sunlight Studios (Dismember, At The Gates, Entombed, Grave e altri), gli Xorsist hanno scelto ancora una volta di affidare a Tomas Skogsberg il compito di co-produrre insieme a Iñaki Marconi (Soen, Sepultura, Carcass). L’inclinazione degli Xorsist per la tradizione musicale non è un mero omaggio, quanto piuttosto un aggraziato trasporto della torcia del genere. Dopo essersi costruiti una reputazione brillante nell’underground svedese presso i fan vecchi e nuovi, At the Somber Steps to Serenity vede la giovane band assicurarsi che la torcia del death metal svedese vecchia scuola continui a bruciare più luminosa che mai per la favolosa città in cui risiedono.