Savatage, ‘Ghost In The Ruins’ ristampato in vinile

Il 03/09/2023, di .

Savatage, ‘Ghost In The Ruins’ ristampato in vinile

Negli ultimi due anni, earMUSIC ha regalato ai fan dei Savatage e ai collezionisti di metal un vero tesoro: la tanto desiderata serie di ristampe in LP di tutti gli album in studio. Queste edizioni da collezione accuratamente curate di LP da 12 pollici di alta qualità e peso elevato – tutte pubblicate in ordine cronologico e arricchite da splendide copertine apribili, ampie note di copertina e altri interessanti extra – si sono rapidamente rivelate le preferite dai fan.

Ora è arrivato il momento di mettere la ciliegina sulla torta con un libro di memorie dedicato a un uomo eccezionale, molto caro ai fan, alla famiglia e ai colleghi musicisti – Criss Oliva: l’album dal vivo e tributo del 1995 della band, “Ghost In The Ruins”, è stato inserito in questa collezione di classe e sarà pubblicato per la prima volta in vinile il 27 ottobre 2023.

Ci sono molti chitarristi in grado di suonare tutti i riff – ma ce ne sono pochissimi che danno forma a un suono distinto a tal punto da diventare una pietra miliare nell’evoluzione di un genere musicale. Criss Oliva era un musicista di questo tipo. Per onorare l’eredità di Criss e il suo lavoro inconfondibilmente unico, i Savatage presentano ora l’edizione LP di “Ghost In The Ruins”. Questo album mostra la grazia, l’emozione e la poesia degli assoli più memorabili di Criss. Nasce dal cuore dei due fratelli Criss e Jon Oliva. Jon riflette sul lavoro del fratello: “Credo che nel suo intimo lo infastidisse il fatto che non ricevesse il riconoscimento che molte persone pensano che meritasse, ma lui diceva semplicemente: ‘Come vuoi. Avrò il mio giorno”. Ma era un grande uomo, un chitarrista unico nel suo genere. Mi chiedo come sarebbe adesso”.

La tracklist originale di “Ghost In The Ruins” è composta da undici canzoni e due strumentali, accuratamente selezionate dalle esibizioni dal vivo degli anni dal 1987 al 1990, che rappresentano quattro album, i rispettivi tour e momenti indimenticabili. Questa edizione limitata su vinile arancione/nero marmorizzato include tre bonus track, tratte da un concerto dei Savatage del 1987 a Cleveland, Ohio. Il doppio LP di peso elevato è dotato di una splendida copertina apribile, di maniche interne foderate di nero e di un libretto di 12 pagine di alta qualità con note di copertina e varie foto d’archivio e memorabilia.

Per effettuare il pre-ordine, visitare savatagemerch.myshopify.com.

Criss, che è stato uno dei membri fondatori dei Savatage, è stato ucciso nell’ottobre 1993 da un guidatore ubriaco mentre lui e sua moglie Dawn si stavano recando al Livestock festival di Zephyrhills, in Florida. Il conducente dell’altra auto è risultato avere sette precedenti per guida in stato di ebbrezza e un tasso alcolico di 0,294%.