Evile, presentano il lyric video per ‘Monolith’
Il 29/08/2023, di Andrea Lami.
Dopo l’uscita del loro nuovo album The Unknown (pubblicato il 14 luglio 2023 via Napalm Records), gli inglesi Evile hanno condiviso il lyric video del nuovo singolo “Monolith”!
“Il nostro quarto singolo da The Unknown è il juggernaut chiamato ‘Monolith'”, commenta il frontman degli Evile OL Drake. “Questa canzone è nata dopo che Adam ci ha inviato il riff principale e ci siamo messi al lavoro per costruirci sopra. Il nostro obiettivo era quello di ottenere qualcosa di minaccioso e oscuro, e questo potrebbe essere uno dei miei brani preferiti dell’album. La canzone in sé si basa su un incubo ricorrente che avevo quando ero giovane. L’ho avuto per mesi e mesi, e c’era sempre questa presenza di un monolite con degli occhi alla base. Avevo il terrore di andare a dormire nel caso mi fosse capitato di nuovo. Godetevi il boccone”.
Con il sesto album in studio, il gruppo dimostra di essere più di una semplice band thrash, sfornando ritmi più lenti con un approccio più pesante. Inoltre, le voci melodiche incontrano argomenti seri e approfonditi nei testi. The Unknown vede gli Evile più profondi, personali e profondi, e allo stesso tempo si dimostra più pesante, più forte e più rauco che mai. Brani come il singolo “The Unknown”, già pubblicato in precedenza, mostrano gli elementi ossessionanti della band, bilanciando un’atmosfera oscura, melodica e quasi ipnotica con un riffage colossale e pesante e una batteria tonante. Mentre “When Mortal Coils Shed” raddoppia il lato “nuovo” degli Evile , canzoni esplosive come “Reap What You Sow” e “Monolith”, presentata oggi in anteprima, non lasciano altro che un mondo di suoni martellanti che sfociano in un manifesto thrash martellante! The Unknown libera il talento dilagante di questi leader del thrash metal britannico, dimostrando che il thrash non deve sempre essere veloce. Può anche essere in-your-face con un’abilità musicale eccezionale, senza paura di mostrare una sfaccettatura ancora sconosciuta di profondità lirica e un suono metal moderno coinvolgente, versatile e coraggioso.
A proposito della direzione del nuovo album, OL Drake ha recentemente rivelato: “Abbiamo adottato un approccio completamente diverso per questo album e mi sono guardato dentro per trovare ispirazione; mi sono aperto come non avrei mai pensato di fare. Siamo sempre andati a 500 miglia all’ora, come nell’album precedente (Hell Unleashed) e questa volta abbiamo sentito di voler provare l’opposto – alcuni tempi più lenti di quelli che abbiamo mai fatto con ganci vocali più melodici, e dare ad Adam un po’ di libertà sulle tracce/scrittura. Ho lavorato sulla mia voce da quando mi sono tuffato nel 2021, e abbiamo lavorato duramente per due anni su questo disco, quindi non vedo l’ora che tutti sentano i frutti del nostro lavoro. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con questo album”.
The Unknown è stato registrato da Tim Vincent presso i Longwave Studios di Cardiff, Regno Unito, ed è stato prodotto, mixato e masterizzato da Chris Clancy presso gli stessi Longwave Studios. In uscita su Napalm Records, assicuratevi di acquistare la vostra copia dell’album qui.
Tracklist:
1. The Unknown
2. The Mask We Wear
3. Monolith
4. When Mortal Coils Shed
5. Sleepless Eyes
6. Out of Sight
7. At Mirror’s Speech
8. Reap What You Sow
9. Beginning of the End
10. Balance of Time
Lineup:
OL Drake – Vocals & Lead Guitar
Ben Carter – Drums
Joel Graham – Bass
Adam Smith – Rhythm Guitar
The Unknown è disponibile nei seguenti formati:
– 1CD Digipak
– 1-LP Gatefold in vinile nero
– Digipak + camicia
– 1-LP Gatefold Crystal Clear
– 1-LP Gatefold Solid Red (solo per il Regno Unito)
– Album digitale
online:
https://evilecult.com
https://twitter.com/evile
https://www.facebook.com/evileuk
https://www.instagram.com/evileofficial
https://label.napalmrecords.com/evile