Cyhra, fuori il nuovo album ‘The Vertigo Trigger’
Il 24/08/2023, di Melissa Ghezzo.
I Cyhra presentano il loro nuovo album ‘The Vertigo Trigger’. Il terzo full-length degli svedesi riflette esattamente ciò che la band di metal melodico rappresenta: riff che spaccano le orecchie, ritornelli orecchiabili e un sacco di melodie che rendono la band davvero unica.
La band composta dal cantante Jake E (ex-Amaranthe) e dai chitarristi Jesper Strömblad (The Halo Effect/ex-In Flames) Euge Valovirta (ex-Shining), dal batterista Alex Landenburg (Kamelot) e dal chitarrista Marcus Sunesson (ex-The Crown/ex-Engle) dimostra di non aver rallentato. Con ‘The Vertigo Trigger’, i Cyhra non solo hanno sviluppato ulteriormente il loro sound distintivo, ma hanno anche dimostrato la loro diversità. Il miglior esempio è l’ultimo singolo Ashlight’, che combina elementi duri con un’attitudine delicata. Come se non bastasse, per celebrare l’uscita dell’album gli svedesi hanno realizzato anche un nuovo video musicale per l’ultimo singolo.
Il cantante Jake E commenta:
“È una sensazione incredibile avere finalmente nuova musica da pubblicare! Ci siamo impegnati molto per capire quale sarebbe stato il futuro della musica dei Cyhra e devo dire che sono entusiasta del risultato. Sia per l’album che per il songwriting! Penso che abbiamo realizzato un fantastico seguito di entrambi i nostri primi due album, ma allo stesso tempo siamo riusciti a modernizzare il songwriting. Posso assicurarvi che nessun fan dei Cyhra rimarrà deluso!”.
Il batterista Alex Landenburg aggiunge:
“Per me questo è il perfetto successore dei nostri primi due dischi. Ha tutti i marchi di fabbrica dei Cyhra, ma è un po’ più rock’n’roll, più grezzo, nel modo in cui lo abbiamo registrato. Inoltre, l’ottimo mixaggio di Euge e la masterizzazione di Jacob Hansen sono un’ottima combinazione!”
Il chitarrista Euge Valovirta ha parlato della nuova canzone:
“Questo è il primo album che abbiamo prodotto da soli e si è rivelato proprio come l’avevo sentito nella mia testa prima ancora di iniziare a registrarlo. Volevamo comunque avere il contributo di Jacob Hansen (produttore di lunga data), quindi lui si è occupato del mastering e io del mixaggio. Sono molto orgoglioso. E di noi. Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu”.
Marcus Sunesson aggiunge:
“È il primo dei tre album dei Cyhra in cui ho suonato la chitarra e ho anche contribuito alla stesura delle canzoni. È stato un processo divertente e molto creativo, ma anche impegnativo, poiché volevamo aprire nuove strade per realizzare il miglior album dei Cyhra possibile. Sono così felice e orgoglioso di questo album! Questa volta abbiamo fatto un respiro profondo e ci siamo tuffati per esplorare un lato di noi stessi leggermente più oscuro, progressivo e moderno. Ma il suono è ancora quello dei Cyhra che tutti conoscete e amate. Questo album farà sicuramente girare la testa. Vi piacerà!”
Anche Jesper Strömblad commenta:
“È fantastico avere un nuovo album dietro l’angolo. Abbiamo mantenuto il suono essenziale dei Cyhra, ma allo stesso tempo lo abbiamo migliorato e aggiornato un po’. Adoro quello che Euge ha fatto al mix e so che non rimarrete delusi!”.