Moon Coven, il nuovo ‘Sun King’ in anteprima
Il 23/08/2023, di Fabio Magliano.
I Moon Coven, band di Malmö che si occupa di doom psichedelico e heavy rock, presentano in anteprima il loro quarto album in studio “Sun King”, prima dell’uscita ufficiale prevista per il 25 agosto su Ripple Music.
Ascoltate in streaming il nuovo album “Sun King” a questo indirizzo:
FULL ALBUM PREMIERE & REVIEW: Moon Coven, ‘Sun King’ (theobelisk.net)
Due anni dopo aver fatto conoscere al mondo il loro terzo disco e il debutto su Ripple Music “Slumber Wood”, i Moon Coven sono pronti a spostare l’asse terrestre e a ipnotizzare ancora una volta le masse con una nuova serie di brani nella più pura tradizione della psichedelia heavy moderna: “Sun King”. Interamente registrato e prodotto dalla band, il loro quarto album in studio è un generoso e avvincente disco di 9 tracce spinto da una rinnovata sinergia: rifornita di fuzz per giorni, la band mantiene salda la sua etica doom carica di miti, migliorando al contempo la sua sfaccettatura garage-psych per una saga vivace e piena di colpi di scena guidati dai riff. “Sun King” è stato registrato e mixato da David Regn Leban e masterizzato da Joona Hassinen. L’artwork è stato creato da David Regn Leban.
Il nuovo album “Sun King”
In uscita il 25 agosto per Ripple Music
Preordine negli Stati Uniti – Preordine in Europa – Bandcamp
I Moon Coven sono una band svedese di heavy rock psichedelico la cui profonda conoscenza dei classici e la passione per il fuzz danno vita a un suono distinto e potente. Il loro sound è una fusione di capisaldi del genere come Black Sabbath e Acid King con la magia progressiva dei Pink Floyd e le influenze psichedeliche dei Black Angels. Avendo aperto per gruppi come Uncle Acid & The Deadbeats, Monolord, Blues Pills e Jex Thoth, i Moon Coven sanno cosa significa condividere il palco con il meglio del meglio. È questa la stessa attitudine che hanno portato nei loro tre tour europei e in festival come Krokbacken, Children of the Sun o Red Smoke Festival in Polonia.
Dopo la pubblicazione dei loro primi due album “Amanita Kingdom” (2014) e “Moon Coven” (2016), nel 2021 i Moon Coven hanno firmato un contratto mondiale con la rinomata etichetta californiana Ripple Music. Nato da questa collaborazione, il loro terzo album “Slumber Wood” è stato descritto come “un viaggio senza macchia attraverso il mondo oscuro e nebbioso della riffadelia” da More Fuzz e “un’esplorazione in trance della pesantezza sonora e del doom carico di emozioni che non sarà presto dimenticato” da Metal Injection.L’energico quartetto svedese è ora pronto a tornare con il suo quarto full-length in studio “Sun King”, un viaggio che espande la mente e che sicuramente si spinge oltre i confini, che uscirà nell’estate del 2023 per Ripple Music.
A proposito del nuovo album “Sun King”, la band afferma: “Per certi versi, Sun King è stato un nuovo inizio per noi. Dopo che un membro ha dovuto lasciare la band e dopo tre album stoner/doom, volevamo provare anche altri stili.Per continuare a produrre musica interessante, abbiamo dovuto espandere un po’ i nostri orizzonti.Secondo noi, Sun King è il nostro album più vario. A volte è divertente e giocoso, altre volte è cupo e potente.L’unico obiettivo che avevamo era quello di mantenere il songwriting divertente e creativo senza sentirci troppo limitati.Inoltre, abbiamo registrato tutto da soli, il che ha reso il processo di registrazione più creativo. Avevamo tempo illimitato per esplorare senza pensare alla perdita di denaro”.
I MOON COVEN sono
David Regn Leban – chitarra e voce
Axel Ganhammar – chitarra
Fredrik Dahlqvist – batteria
Pontus Ekberg – basso