Edge Of Forever, annunciato il nuovo album ‘Ritual’
Il 17/08/2023, di Andrea Lami.
Gli Edge Of Forever hanno annunciato l’imminente pubblicazione del loro sesto album in studio, ‘Ritual’, il 13 ottobre 2023. Il primo singolo e il video dell’album, “Ritual Pt. I”, sono stati pubblicati oggi.
La nuova formazione, composta da Aldo Lonobile (Secret Sphere, Sweet Oblivion) alle chitarre, Nik Mazzucconi (Labyrinth, Sunstorm) al basso e Marco Di Salvia (Hardline) alla batteria, e completata dal cantante, tastierista e fondatore Alessandro Del Vecchio (Hardline, Jorn, Revolution Saints), è diventata una vera e propria forza della natura dopo i numerosi tour e spettacoli da headliner che hanno portato la band ad aprire con successo per artisti del calibro di Skid Row (Belgio, Paesi Bassi), FM (Italia, Svizzera, Germania) e a partecipare a festival con Eclipse, Mike Tramp e molti altri. Hanno portato la loro musica a migliaia di persone e su diversi palchi in tutta Europa nei 16 mesi e negli oltre 30 concerti di supporto a ‘Seminole’.
Il nuovo percorso musicale fatto di chitarre più pesanti, ritornelli epici e arrangiamenti più raffinati e ricchi ha portato la band a un pubblico molto più vasto, ampliando il loro spettro da una semplice band Hard Rock.
I testi motivazionali, infusi di atteggiamento mentale positivo e stoicismo, tutti all’insegna della cultura spirituale dei nativi americani, sono ormai un marchio di fabbrica della band e con ‘Ritual’, quando si pensava di non poter scavare più a fondo in questi argomenti, la band esplora e va addirittura dritta al nocciolo della questione che ha afflitto una minoranza: la tragedia delle scuole residenziali.
‘Ritual’ racconta la storia degli ultimi due indigeni che parlano una lingua presto dimenticata. I due gemelli, un maschio e una femmina, furono mandati in due diverse scuole residenziali e fu detto loro che non era rimasto nessun altro della loro nazione e che dovevano dimenticare tutto ciò che potevano ricordare, sia la lingua che la cultura. In segreto, continuarono a praticare il loro idioma, sperando di poter fuggire e trovare il loro gemello da qualche parte nel mondo. Il ragazzo finisce per fuggire dalla scuola e inizia un viaggio lungo una vita che lo porta a incontrare la sorella sul letto di morte. L’album racconta una storia di orgoglio, forza, dolore, ma anche di gioia e appagamento finale nell’essere chi si è veramente e profondamente.
Alessandro Del Vecchio: “Ritual” non è solo il nostro prossimo album, ma è il disco che rende gli Edge Of Forever una band molto più forte. Sono così grato che Aldo, Nik e Marco abbiano portato le loro canzoni, le loro idee e la loro personalità, rendendo questo album il nostro migliore e più personale. Parlando di ciò che è accaduto nelle scuole residenziali e cercando di incanalare tutto il dolore, la tristezza e il terrore che i nativi americani hanno dovuto sopportare in quegli anni, ho cercato, come sempre, di portare un messaggio positivo in cui la resilienza e l’orgoglio si incontrano, incoraggiando tutti noi a essere il meglio che possiamo davvero essere, senza mai dimenticare le nostre radici, la nostra cultura e, sicuramente, chi siamo veramente”.
Mentre ‘Seminole’ è stato creato intorno alla mini-suite della title track, ‘Ritual’ porta forti elementi progressive, arrangiamenti intricati e voci multistrato in primo piano nella suite di 21 minuti dallo stesso titolo, che conclude la storia al culmine della creazione della band.
La produzione cristallina di Alessandro Del Vecchio mette in primo piano ogni dettaglio e rende potente l’interpretazione dell’intera band, proiettando l’ascoltatore al centro del suono del gruppo stesso.
‘Ritual’ vede l’intera band scrivere e lavorare come un’unità completa, portando nuovi elementi in cui melodia, potenza, profondità e pesantezza si incontrano in un album che rende gli Edge Of Forever un caso unico nell’ambiente musicale odierno.
Tracklist:
1. Where Are You?
2. Water Be My Path
3. Freeing My Will
4. The Last One
5. Love Is the Only Answer
6. Forever’s Unfolding
7. Ritual Pt. I
8. Ritual Pt. II Revert Destiny
9. Ritual Pt. III Taunting Souls
10. Ritual Pt. IV Baptized in Fire
11. Ritual Pt. V Ride the Wings of Hope
12. Ritual Pt. VI Cross My Eyes
13. Ritual Pt. VII Reconciliation
Lineup:
Alessandro Del Vecchio – Vocals, keyboards
Aldo Lonobile – Guitars
Nik Mazzucconi – Bass
Marco Di Salvia – Drums
Online:
www.facebook.com/edgeofforeverband
www.instagram.com/edgeofforeverband