Louis Jucker, fuori il primo singolo ‘March of the Fallen Scions’
Il 10/08/2023, di Fabio Magliano.
Louis Jucker & Le Nouvel Ensemble Contemporain (NEC) annunciano l’uscita dell’album “Suitcase Suite” il 15 settembre 2023 su supporto fisico (CD e vinile) e il 22 settembre in formato digitale su Humus Records. I preordini sono disponibili qui: https://hummus-records.com/product-tag/louis-jucker/
Louis Jucker (anche cantante della band hardcore punk Coilguns) presenta il suo nuovo album “Suitcase Suite”, una raccolta indie-folk di 7 canzoni che è stata interamente scritta e registrata utilizzando strumenti da valigia costruiti da lui stesso.
In attesa del disco, Jucker ha rilasciato il primo singolo con relativo video per il brano ‘March of the Fallen Scions’
“Questo clip condensa 4 anni di lavoro intorno a questi strumenti-valigia. Dal momento in cui ho iniziato a progettare e testare le prime valigie, poi a provare con i membri del NEC, fino al montaggio finale delle immagini, sono seguite una moltitudine di fasi diverse, con molte cose che non sapevo fare o che non avevo immaginato. Soprattutto, sono state coinvolte molte persone fantastiche. Sono davvero grato per tutto questo. Ho avuto la fortuna di potermi immergere in un sogno e di condividerlo con persone che mi hanno ispirato. Con questa canzone, vorrei poter invitare tutte queste persone con me in una valigia gigante e partire insieme verso qualcosa di bello e intrigante.
Louis Jucker ha sempre avuto una passione per le valigie di seconda mano. Forse perché viaggia solo in treno, forse perché incarnano l’instabilità dei luoghi, l’impermanenza delle cose. O forse solo per ragioni pratiche, perché sono progettate per raccogliere e trasportare i suoi bricolage elettroacustici e altri piccoli trucchi sonori che si diletta a disfare e svelare nel corso dei suoi concerti.
‘Suitcase Suite’ condensa tutto ciò che Louis Jucker ama fare nella sua vita: rovistare nei mercatini delle pulci, armeggiare nella sua soffitta, invitare altri artisti a unirsi ai suoi progetti, riciclare goffaggini e incidenti felici, condividere emozioni, elaborare spettacoli come laboratori misteriosi, ritoccare manopole, amplificare rumori meccanici, distorcere suoni e immagini, collegare cavi e cantare con gli amici.
Il progetto è iniziato nel 2019, lanciato da una commissione di scrittura del Nouvel Ensemble Contemporain (NEC). Louis Jucker ha accettato l’incarico alle seguenti condizioni: avrebbe avuto il diritto di costruire tutti gli strumenti, di essere presente sul palco per cantare le canzoni con il resto dell’orchestra, di poter realizzare uno o più dischi su questa base e di continuare il progetto oltre l’ambito della commissione. 4 anni dopo, “Suitcase Suite” viene pubblicato da Hummus Records.
Louis Jucker è un cantante, cantautore, produttore, musicista fai da te e curatore di eventi nato a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Come artista solista, scrive canzoni folk intime e intriganti, raccolte in dischi autoprodotti. Come cantante della band hardcore punk Coilguns, compie tournée in Europa e all’estero. Produce anche musica per un entourage crescente di artisti e si diverte a inventare e costruire strumenti, armeggiando con le tecniche di registrazione. Louis Jucker è cofondatore dell’etichetta Humus Records e dell’associazione Mono Hobo, una piattaforma di produzione che mette in rete artisti di diverse discipline per workshop, registrazioni e performance. Louis è il vincitore del Premio svizzero di musica 2021.