Hippie Death Cult, condividono il nuovo singolo ‘Arise’
Il 22/07/2023, di Fabio Magliano.
Gli Hippie Death Cult, i più ibridi heavy rocker anni ’70 di Portland, presentano il loro nuovo singolo “Arise”. Il loro terzo album in studio “Helichrysum” uscirà il 20 ottobre su Heavy Psych Sounds.
“Arise” è uno struggente promemoria della prevalenza di truffatori e sedicenti leader spirituali che sfruttano individui vulnerabili in cerca di una guida, spesso lasciandoli ancora più disillusi e alla deriva di prima. La canzone racconta la storia di un devoto seguace che alla fine vede oltre la manipolazione carismatica e manda in frantumi l’illusione. Un altro promemoria per mettere in discussione tutto e fidarsi della propria bussola interiore quando si naviga sul sentiero della verità”, afferma la bassista e cantante Laura Philips.
A proposito dell’album, la band aggiunge:
“Helichrysum scava in profondità nell’esperienza umana, esplorando le ferite che ci portiamo dietro e il potere di trasformazione che risiede in noi. È il culmine delle innumerevoli scelte creative e personali che abbiamo fatto e che ci hanno portato a un luogo di maggiore armonia in noi stessi, tra di noi e con le nostre intenzioni collettive. Dal punto di vista musicale, il nuovo album è una testimonianza del nostro impegno a fornire un’esperienza sonora che non sia assolutamente grezza, avventurosa, pesante, groovy e psichedelica. La scelta di chiamare l’album con il nome della pianta dell’elicriso ha un significato in quanto simboleggia la resistenza, la guarigione, l’immortalità e il potere di superare le avversità, che rispecchiano molti dei temi presenti nel disco”.
“Helichrysum” è stato registrato e mixato da Eddie Brnabic, Ben Barnett e Jeremy Romagna presso gli 8-4 Studios di Portland, Oregon. È stato masterizzato da Maor Appelbaum presso il Maor Appelbaum Mastering di Los Angeles, California. Opera illustrata da Greg Traw.