Blindstone, presentano il nuovo singolo “Drums Of War”
Il 22/07/2023, di Fabio Magliano.
“Drums Of War”, in uscita oggi, è forse la canzone più pesante e oscura del nuovo album dei Blindstone, “Scars To Remember”.
“È una canzone che parla di come la gente comune possa vivere la minaccia di una guerra contro il proprio Paese, e delle paure e delle insicurezze che si presentano quando la guerra diventa realtà”, spiega Martin.
Oltre agli stessi Blindstone, il brano vede la partecipazione di Xenius Jepsen Andersen, il figlio minore di Martin, alla batteria.
“Drums Of War” è in uscita in formato digitale come singolo e come lyric video. Il video può essere visto qui sotto:
I Blindstone sono orgogliosi di annunciare il nuovo album “Scars To Remember”. Dopo essere stati il segreto meglio custodito del lato heavy del blues rock, come parte della scena blues “chiusa” per due decenni, la band sta ora passando alla Mighty Music e sta finalmente ottenendo il riconoscimento che merita.
“Scars To Remember” è il decimo album del power trio blues di origine danese, che affonda le sue radici stilistiche nella fine degli anni ’60 e negli anni ’70, ispirandosi a band/artisti come Jimi Hendrix, Robin Trower, Frank Marino & Mahogany Rush, Deep Purple, Black Sabbath e altri.
Formatisi più di due decenni fa e dopo aver tenuto innumerevoli concerti in quegli anni, i Blindstone hanno raggiunto il successo negli Stati Uniti, grazie al loro sound, e hanno pubblicato la maggior parte dei loro album con l’etichetta americana Grooveyard Records.
Nonostante la lunga gavetta, la band ha visto un punto di svolta nella propria carriera quando, nel 2020, è stata ingaggiata come backing band della leggenda del blues Walter Trout, per una serie di concerti di successo in giro per la Danimarca. Questa esperienza è stata un fattore che ha ispirato la band a cercare un approccio stilistico leggermente più diretto e basilare nel nuovo album. L’influenza blues è particolarmente evidente in brani come “Down For The Count”, “Waste Your Time” e “World Weary Blues”.
I Blindstone hanno sempre indossato le loro influenze sulle maniche, e “Scars To Remember” contiene effettivamente evidenti punte di cappello a influenze come Jimi Hendrix, Robin Trower, Trout, Stevie Ray Vaughan, Eric Gales, Jeff Healey e altri.
Come sempre nei Blindstone, il lavoro chitarristico di Andersen è un punto focale, così come l’affiatato suono d’insieme della band – si pensi alla strumentale “The Fields Of Bethel” – ma l’universo lirico della band ha raggiunto nuovi livelli di serietà e profondità grazie alla nuova collaborazione con il paroliere svedese Peter Svensson, che ha contribuito ai testi di gran parte dell’album.Le grandi preoccupazioni degli ultimi anni, con una pandemia globale e la guerra in Europa, hanno portato i testi della band in una direzione più seria e di ricerca dell’anima, come illustrato da canzoni come “A Scar To Remember”, “Drums Of War” e “Drifting Away”.In altre parole, questa volta nei testi non si trovano pali da spogliarellista, auto da urlo o monete da un dollaro d’argento.
“Scars To Remember” è un brano forte nell’ampia discografia dei Blindstone e dovrebbe interessare i fan delle precedenti uscite della band, degli artisti citati e degli appassionati di rock pesante e blues in generale.”Scars To Remember” sarà pubblicato su CD e in formato digitale via Mighty Music l’11 agosto 2023.
Lineup:
Martin Jepsen Andersen – guitars/vocals
Jesper Vegeberg Bunk – bass
Sigurd Jøhnk-Jensen – drums
Digital single:
https://bfan.link/drums-of-war
Webshop:
https://bit.ly/bli-scar