Cyhra, pubblicato il terzo singolo “If I”
Il 15/07/2023, di Melissa Ghezzo.
A un mese dall’uscita del nuovo album dei Cyhra, The Vertigo Trigger, gli svedesi presentano oggi il terzo singolo dell’album, “If I”. I melodic metallers, che si basano sul cantante Jake E (ex-Amaranthe) e sui chitarristi Jesper Strömblad (The Halo Effect/ex In Flames) ed Euge Valovirta (ex-Shining), propongono un brano ricco di pesantezza melodica, di riff che fanno venire l’acquolina in bocca e di un ritornello di grande effetto. Il brano saluta in particolare la scena metal di Göteborg, il che significa che “If I” fornisce tutti gli elementi per fare una canzone perfetta dei Cyhra.
Il cantante Jake E commenta:
“If I” è una canzone che racchiude tutte le influenze con cui siamo cresciuti nella scena metal di Göteborg. Grandi melodie con un ritornello da cantare. Il video è stato diretto da noi stessi con materiale catturato dalla band e dalla troupe durante il nostro tour di 9 concerti in Giappone lo scorso gennaio”.
Il batterista Alex Landenburg aggiunge:
“È probabilmente il nostro brano più pesante finora e non ne ho mai abbastanza di quel riff! Puro Gothenburg metal!”.
Il chitarrista Euge Valovirta parla della nuova canzone:
“Ho scritto questa canzone intenzionalmente per uno dei miei video su YouTube e alla gente è piaciuta molto e mi ha chiesto dove poterla comprare. L’ho mandata a Jake e anche a lui è piaciuta subito. Ha modificato un po’ la strofa e il ritornello per renderla più simile a una canzone dei Cyhra ed è venuta fuori una cosa fantastica. È una canzone in stile Göteborg metal melodico vecchia scuola e il titolo è un gioco di parole su una certa band che è stata una delle fonti di ispirazione per la canzone. Inizia con un fantastico fill di batteria di Alex e poi le mucche escono dalla stalla e si scatenano. Diavolo, sì!”.
Marcus Sunesson aggiunge:
“If I” è una delle canzoni più veloci e up-tempo del nuovo album. È il modo in cui i Cyhra rendono omaggio alla scena di Göteborg con tutte le melodie e i riff gloriosi. Un vero banger e una canzone divertente da suonare!”.
Anche Jesper Strömblad commenta:
“Questo brano è il più veloce che abbiamo mai scritto. È così divertente da suonare che non vediamo l’ora di condividerlo con voi sul palco. Ci vediamo nel pit!”.