Evile, fuori il nuovo “The Unknown”, presentano il singolo “When Mortal Coils Shed”
Il 14/07/2023, di Fabio Magliano.
Questo venerdì 14 luglio 2023, i leader del thrash metal inglese Evile celebreranno l’uscita del loro sesto album in studio e seconda pubblicazione per Napalm Records, “The Unknown”!
Con “The Unknown”, il quartetto dimostra di essere più di una semplice band thrash, sfornando ritmi più lenti con un approccio più pesante. Inoltre, le voci melodiche incontrano argomenti seri e approfonditi nei testi, che vanno dalla depressione, al superamento di perdite e incubi ricorrenti, all’autostima e all’immagine, fino a temi più personali come la convivenza con la demenza, le lotte nell’industria musicale e persino le preoccupazioni di diventare un nuovo genitore.
Il loro nuovo singolo, “When Mortal Coils Shed”, si concentra su questo nuovo lato stimolante degli Evile, mostrando un songwriting eccezionale con aspetti ossessionanti, profondi e personali.
OL Drake, frontman degli Evile, dichiara:
“Il terzo singolo estratto da ‘The Unknown’ è ‘When Mortal Coils Shed’.Non facevamo una ballata dai tempi di ‘Tomb’ sull’album ‘Skull’ del 2013, e mi piace farle solo quando mi sembra giusto; e questa mi sembrava davvero giusta. La canzone è nata dal riff pulito principale e ho sentito il bisogno di farne qualcosa. Una volta che il testo doveva essere scritto, è diventato evidente che un argomento vicino a me e alla band sarebbe stato adatto. Questa canzone è per tutti coloro che hanno perso una persona cara e per le difficoltà che derivano dall’accettazione della sua perdita. Anche a distanza di anni da quando ci hanno lasciato, continuano a sentirne la mancanza e il desiderio di tornare al tempo in cui erano ancora con noi o di riaverli con noi ora è prevalente nella nostra vita quotidiana. Buon divertimento”.
Sin dalla loro formazione nel 2002, i maestri del thrash britannico Evile hanno fatto girare la testa e conquistato i nomi, proponendo offerte di puro thrash mescolate a un assalto metal senza compromessi. Non solo la band ha giocato un ruolo notevole nel movimento di rinascita del thrash metal della metà e della fine degli anni 2000, ma come ha lodato Kerrang! hanno “portato sulle loro spalle l’intero ‘revival’ del genere”.
“The Unknown” vede gli Evile più profondi, personali e profondi, ma anche più pesanti, più forti e più rauchi che mai. Brani come il singolo “The Unknown”, già pubblicato in precedenza, mettono in mostra gli elementi ossessionanti della band, bilanciando un’atmosfera oscura, melodica e quasi ipnotica con un riffage colossale e pesante e una batteria tonante. Tuttavia, gli Evile rimangono fedeli ai loro marchi di fabbrica esplosivi e alle loro radici, e non lasciano altro che un nuovo mondo sonoro martellante, che porta a un manifesto del thrash martellante. “The Unknown” libera il talento dilagante di questi leader del thrash metal britannico, dimostrando che il thrash non deve sempre essere veloce. Può anche essere in-your-face con un’abilità musicale eccezionale, senza paura di mostrare una sfaccettatura ancora sconosciuta di profondità lirica e un suono metal moderno coinvolgente, versatile e coraggioso!
The Unknown track listing:
1. The Unknown
2. The Mask We Wear
3. Monolith
4. When Mortal Coils Shed
5. Sleepless Eyes
6. Out of Sight
7. At Mirror’s Speech
8. Reap What You Sow
9. Beginning of the End
10. Balance of Time
The Unknown:
– 1CD Digipak
– 1-LP Gatefold Black Vinyl
– Digipak + Shirt
– 1-LP Gatefold Crystal Clear
– 1-LP Gatefold Solid Red (UK only)
– Digital Album
For More Info Visit:
https://evilecult.com
https://www.facebook.com/