Tesseract, i dettagli del nuovo album, rilasciano il primo singolo e annunciano la data italiana
Il 13/07/2023, di Fabio Magliano.
A cinque anni dall’uscita di “Sonder”, i Tesseract pubblicheranno un nuovo album, “War Of Being”, il 15 settembre via Kscope. L’LP si apre con l’infrangersi delle fantasticherie di “Natural Disaster”, seguito dall’oscillazione del pendolo di “Legion”. Questo ci proietta nell’erculea title track – il pezzo forte dell’album, della durata di 11 minuti, che ondeggia con precisione e potenza. Insieme alle melodie ammalianti di “The Grey” o all’onestà senza filtri di “Burden”, la band offre il suo disco più appassionato fino ad oggi, un album che emoziona e ispira. Acle Kahney, Daniel Tompkins, Amos Williams, Jay Postones e James Monteith hanno davvero creato un insieme fenomenale di suoni coinvolgenti e assorbenti.
Il bassista dei Tesseract Amos Williams dichiara: “‘War Of Being’ è stato totalizzante per noi dalla fine del 2019. Dopo essere tornato a casa dalle riprese di ‘Portals’, mi sono trovato in uno spazio mentale così profondamente introspettivo. L’entità del lavoro e della ricompensa di quel progetto ha fatto sì che questo fosse inevitabile. Dovevamo semplicemente provare a vedere fino a che punto potevamo portare un concept album con i Tesseract. In queste canzoni la band ha dato vita ai temi e alle idee che sono personificati nei personaggi della storia di “The Strangeland”. È stata sicuramente una catarsi e un modo per me di esplorare la dissonanza interna”.
“War Of Being”, il primo singolo pubblicato dall’omonimo album, è una stravaganza visiva di undici minuti e costituisce il prologo perfetto per la storia visiva e sonora dell’album. Scritto e diretto da Found Format con il regista di seconda unità Richard Oakes/Dark Fable Media (Sleep Token), il video dimostra che i Tesseract non sono solo dei pionieri ma anche degli innovatori in un movimento che hanno creato loro stessi. Assicuratevi di aspettare fino alla fine del video per scoprire il prossimo pezzo del puzzle…
A proposito del brano, Daniel Tompkins afferma: “War Of Being è una lotta per l’accettazione, una battaglia per l’esistenza e una resistenza contro l’ego. È una lotta per il controllo mentre tagliamo il rumore bianco della realtà. È il bisogno di conoscere e identificarsi con se stessi, di accettare e comprendere ciò che rappresentiamo e chi siamo. C’è un bisogno urgente di ‘strappare la maschera’ e rivelare il proprio vero io”.
“War Of Being” è stato registrato presso i Middle Farm Studios nel Regno Unito, con Peter Miles che ha co-prodotto con la band insieme a Katherine Marsh dei Choir Noir. Per la programmazione e la produzione, la band si è avvalsa della collaborazione di Randy Slaugh, mentre l’ingegneria aggiuntiva è stata curata da Forrester Savell. L’opera d’arte, che presenta i caratteri “ex” ed “el”, è stata creata in collaborazione tra IA e umani come mezzo per estendere il concetto nella sua presentazione.
Tracklist:
01. Natural Disaster
02. Echoes
03. The Grey
04. Legion
05. Tender
06. War Of Being
07. Sirens
08. Burden
09. Sacrifice
Parallelamente, i Tesseract hanno annunciato il loro tour mondiale che toccherà anche il nostro Paese. La band sarà infatti in concerto all’Alcatraz di Milano domenica 28 gennaio 2024. Prima di loro sul palco saliranno The Callous Daoboys e Unprocessed.
I biglietti saranno in vendita su Ticketone da venerdì 14 luglio alle ore 10:00.
Di seguito i dettagli della data.
TESSERACT
+ Unprocessed
+ The Callous Daoboys
Domenica 28 gennaio 2024 – Milano, Alcatraz
BIGLIETTI
https://www.ticketone.it/artist/tesseract/
Prezzo del biglietto in prevendita: € 35,00 + d.p.
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: € 42,00