Svalbard, annunciano il nuovo album e lanciano il singolo “Faking It”

Il 13/07/2023, di .

Svalbard, annunciano il nuovo album e lanciano il singolo “Faking It”

Gli Svalbard sono orgogliosi di annunciare il loro attesissimo nuovo album in studio, “The Weight Of The Mask”, in uscita il 6 ottobre via Nuclear Blast Records.

È stato inoltre rivelato il nuovo singolo “Faking It”, accompagnato da un video. Il brano mette a nudo uno struggente e candido racconto di come si affronta la depressione e ci si rende conto che si sta “fingendo” per tirare avanti.

L’intento degli Svalbard con la loro musica è quello di far sentire le persone meno sole e di essere presenti nei loro momenti più bui. “The Weight Of The Mask” racconta con coraggio le esperienze di malattia mentale e depressione, sperando di contribuire a destigmatizzare questi argomenti.

Serena Cherry degli Svalbard ha dichiarato, “Se il disco precedente parlava di come affrontare i propri demoni, The Weight of The Mask parla di come combatterli con tutto se stesso. Si può letteralmente sentire la depressione trasformarsi in aggressività in queste canzoni. The Weight of The Mask è stato indubbiamente un album impegnativo da realizzare, perché questa volta abbiamo tagliato così a fondo, è stato un processo doloroso ma alla fine catartico. Questo album è il suono di due anni di oscurità interiore che ribolle dentro di noi e che alla fine viene liberata.“Faking It” è una canzone che parla di come ci si senta privati di una connessione umana significativa a causa della depressione che agisce come un muro che ci esclude dagli altri. Affronta i modi in cui coloro che soffrono di depressione possono sentirsi colpevolizzati nell’indossare una maschera di felicità. I testi sono una riflessione sulla felicità come obbligo sociale e su quanto si possa diventare spaventosamente bravi a ingannare tutti quelli che ci circondano, facendo credere di stare bene quando non è così. Con “Faking It” riconosciamo la pressione per una positività forzata, la paura di non piacere alla gente se si è tristi e ci chiediamo anche dove stia la radice di questa intolleranza verso la depressione”.

Serena ha aggiunto a proposito del video di “Faking It”, “Questo video si appoggia su opposizioni binarie volutamente ovvie per ribadire il messaggio della canzone. Abbiamo gli scatti sorridenti e patinati, girati nel posto più falso che potessimo trovare: The Selfie Factory; mescolati a filmati di performance cupe ed espressive che rappresentano la lotta interna”.

Ascolta il precedente singolo “Eternal Spirits” qui: https://Svalbard.bfan.link/eternal-spirits.ema
Guarda il video di “Eternal Spirits” qui:

“The Weight Of The Mask” è stato registrato presso la Ranch Production House, nel Regno Unito. Il disco è stato prodotto e mixato da Lewis Johns, con il mastering di Grant Berry. L’ingegneria è stata curata da Lewis Johns, coadiuvato da Matt Janke, con l’editing aggiuntivo di Kel Pinchin e Sebastien Sendon.

Il bellissimo artwork dell’album è stato creato dall’artista e illustratore Hestor Aspland, con l’impaginazione di Lee O’Connor.

Serena Cherry ha dichiarato a proposito dell’artwork dell’album, “Siamo grandi fan dell’illustrazione di Hester Aspland da quando abbiamo visto la sua splendida opera d’arte intagliata in un tavolo di legno del nostro metal bar preferito, The Gryphon. L’aspetto intricato e floreale del suo lavoro per The Weight of The Mask riflette la bellezza sonora delle nostre melodie. La maschera di teschio animale, più cupa, simboleggia il contenuto dei testi. Lavorare con Hester è stato un sogno assoluto e adoriamo l’arte che ha creato per noi”.

The Weight Of The Mask – tracklist:
01. Faking It
02. Eternal Spirits
03. Defiance
04. November
05. Lights Out
06. How To Swim Down
07. Be My Tomb
08. Pillar In The Sand
09. To Wilt Beneath The Weight

The Weight Of The Mask will be available in the following formats
CD Jewel Case
LP
1LP Crystal Clear w/Black Marble
1LP Purple w/Black Splatter (band exclusive)
Digital Album