Till The Dirt, nuova band e nuovo album per la voce degli Atheist

Il 08/07/2023, di .

Till The Dirt, nuova band e nuovo album per la voce degli Atheist

La leggenda del death metal e cantante degli Atheist Kelly Shaefer è tornato con una nuova band, i Till The Dirt, e ha unito le forze con Nuclear Blast Records per il disco di debutto della band, “Outside The Spiral”, in uscita il 25 agosto.

Shaefer commenta la firma con Nuclear Blast:
“Come artista di metal estremo, non c’è posto migliore per approdare alla Nuclear Blast. Uno staff che non è secondo a nessuno, e come etichetta sento che condividono la mia stessa passione per la musica metal. Quindi è un vero onore pubblicare questo disco per il mondo con la migliore etichetta metal del pianeta!”.

Con il suo nuovo progetto, Shaefer si allontana dall’estrazione del suo vasto patrimonio di death metal, esplorando oltre i confini tradizionali del genere e incorporando una fusione estrema di grunge, black metal, jazz, rock, dark wave, un pizzico di pop classico e altri stili. Il nuovo disco presenta anche una serie di musicisti ospiti, ognuno dei quali contribuisce con le proprie capacità alla visione complessiva di Shaefer.

Shaefer dice del nuovo disco:
“La mia scrittura è andata in overdrive durante l’isolamento, e stavo scrivendo e registrando una nuova canzone quasi ogni giorno, oltre a suonare sui demo. Invitavo amici per assoli e ospitate, tra cui Jeff Loomis (Arch Enemy/Nevermore) e John Longstreth (Origin). Scott Burns mi ha aiutato molto a mettere tutto a posto, perché avevamo così tante canzoni su cui lavorare e dovevamo restringere il campo a 11. È uno dei momenti più prolifici della mia carriera e sono orgoglioso di dire che non ci sono riempitivi in questo disco. Non potrei esserne più orgoglioso”

Burns commenta così la collaborazione:
“Kelly e io stavamo parlando e lui mi ha detto: “Lascia che ti mandi un po’ di materiale della mia nuova band”. Il primo brano che mi ha mandato è stato ‘Outside The Spiral’. Sono rimasto a bocca aperta. Mi è piaciuto tutto. Per me era semplicemente una grande canzone. Era brutale, orecchiabile e memorabile, tanto da riuscire a cantarla nella mia testa dopo un paio di ascolti. Mi è piaciuta anche perché non assomigliava a nulla di ciò che avevo sentito su Liquid Metal di Sirius XM. Per me era originale, proprio come ai vecchi tempi quando registravo le band. Era il motivo per cui le band che registravo venivano scritturate, perché erano originali. E poi, per finire, mi ha mandato dozzine di altre canzoni ed erano altrettanto buone. Penso che i TTD spacchino e non auguro altro che il meglio alla band. Non è che una scheggia…..”

Outside The Spiral tracklisting:
1. Starring Role
2. Outside The Spiral
3. Privilege
4. As It Seems
5. Invitation
6. Forest Of Because
7. Who Awaits
8. Insist And Demand
9. The Good The Bad The Other
10. Watch You Grow Old
11. Bring On The Gods