Nixil, firmano per Prosthetic e annunciano il nuovo album

Il 05/07/2023, di .

Nixil, firmano per Prosthetic e annunciano il nuovo album

I Nixil, band black metal di Baltimora e del Maryland, hanno annunciato la loro firma con Prosthetic Records e l’uscita del loro prossimo secondo album – e debutto con Prosthetic – “From the Wound Spilled Forth Fire” è prevista per il 25 agosto. Oltre all’annuncio della firma e dell’album, i Nixil, hanno condiviso il singolo principale e il video musicale che lo accompagna, “Collapsing the Poles”, disponibile di seguito. “Collapsing the Poles” funge da introduzione ai temi spirituali di “From the Wound Spilled Forth Fire,” ovvero la liberazione attraverso l’esplorazione degli abissi.

Parlando dell’annuncio dell’album, Nixil, commentano: “From the Wound Spilled Forth Fire è la manifestazione di volontà di cinque individui in collaborazione, che si battono per la catarsi e la fuga dalla morsa opprimente di questa società in decomposizione. Si tratta di trovare il potere attraverso le avversità e l’aumento dello spirito che si può ottenere attraverso la morte intenzionale di ciò che le nostre deboli menti umane percepiscono come “Sé”. È anche un atto magico, che contiene inni di ribellione e di forza in onore dei maestri e delle muse lungo il cammino sempre più tortuoso verso la liberazione”.

A proposito di “Collapsing the Poles”, la band aggiunge: “Collapsing the Poles è il nostro canto di sirena, che annuncia la rottura delle catene dell’oppressione demiurgica attraverso il riconoscimento e lo sradicamento delle tendenze restrittive all’interno del sé (microcosmo), permettendo l’avanzamento dell’energia avversaria verso l’esterno, verso le forze apparentemente incrollabilmente oppressive di Ciò Che È (macrocosmo). È anche un’invocazione del Vuoto, che crea uno spazio sacro per tutto ciò che cerchiamo di diffondere nel mondo, e un promemoria del fatto che, anche nei momenti in cui sembra irraggiungibile, vale sempre la pena lottare per la libertà”.

Dopo aver fatto conoscere la propria presenza con il debutto del 2021, “All Knots Untied”, i Nixil si sono costantemente guadagnati un seguito fedele grazie alle apparizioni dal vivo in tutti gli Stati Uniti – condividendo i palchi con Hulder, Evoken, Molder, Yatra e un’apparizione al Maryland Deathfest 2022 lungo il percorso. Il tempo trascorso sulla strada è servito ad affinare la loro musicalità collettiva e a realizzare pienamente il desiderio dei Nixil, di unità collaborativa e autenticità all’interno del gruppo prima della creazione di “From the Wound Spilled Forth Fire”.

L’approccio “terra bruciata” dei Nixil, alle estremità sonore del black metal offre un’alternativa radicale agli approcci e alle letture secolari del loro mestiere. Se “All Knots Untied” è stato un lavoro introduttivo per il quintetto, 2023 vede la band espandere ulteriormente i concetti di gnosticismo del caos, morte dell’ego, auto-emancipazione e libertà.

Dopo aver consolidato la loro formazione nella forma attuale, con l’arrivo del chitarrista/cantante Alden, i Nixil, hanno scelto di registrare “From the Wound Spilled Forth Fire” dal vivo al Magpie Cage Recording Studio con J. Robbins. Le sei canzoni che ne risultano ribollono di frenetica disperazione, mentre passaggi più minacciosi respirano un inquietante terrore esistenziale in ogni trance percussiva e ritmica, esattamente come la band intendeva catturare prima di affidare il mastering a Nixil,.

L’ultimo lavoro dei Nixil, è più di un’invocazione e di una manifestazione, “From the Wound Spilled Forth Fire” è un invito per coloro che sono incatenati dalla terra e dalla carne a liberarsi dalle tradizioni regressive create dall’uomo e dai sensi di colpa fuori luogo e a infrangere l’illusione di un sé.

Tracklist di From the Wound Spilled Forth Fire:
1. Collapsing the Poles
2. In Thrall
3. A Door Never Closed
4. From the Wound Spilled Forth Fire
5. Abyss Unto Abyss
6. The Way is the Grave

NIXIL è:
C.: voce
Key: batteria
Aurora: basso, voce secondaria
Alden: chitarra, voce secondaria
Shane: chitarra