Wildeornes, fuori la title track di “…On the Earth, Under the Sky”
Il 01/07/2023, di Fabio Magliano.
Gli australiani blackened-doom heavy metal Wildeornes hanno pubblicato la title track del loro nuovo album “…On the Earth, Under the Sky”.
L’album è disponibile in versione fisica e su tutte le principali piattaforme di streaming:
https://linktr.ee/wildeornesband
“Pur avendo un concetto di massima per ogni album, non ci prefiggiamo di scrivere un tipo di canzone o un altro, ma scriviamo, facciamo demo e modifichiamo, risciacquiamo e ripetiamo. Tuttavia, come per molte band heavy, lo spettro di Iommi non è mai lontano. Ogni album sembra sempre finire con almeno un tributo non dichiarato a Iommi, e con Under Oak abbiamo lasciato che il nostro amore per l’epic doom metal melodico si scatenasse. Non potremmo essere più soddisfatti del risultato finale”.
risultato”.
I Wildeornes (pronuncia wilderness) si sono formati nel 2009 come duo discografico. Esplorano la sovrapposizione di black metal epico, doom atmosferico ed heavy metal epico tradizionale. Piuttosto che inseguire un genere, inseguono un suono ampio e dinamico che si rifà agli album classici dei Sabbath e dei Priest, in cui un album è caratterizzato da un ritmo lento, veloce, forte e tranquillo. I Wildeornes suonano black’n’doomy heavy metal per i fan di Bathory, Mastodon, Candlemass e Enslaved.
Il duo dei Wildeornes, Damien Vennell e Richard H. Hammond, ha suonato insieme dal vivo fin dagli anni ’90; prima nelle band hardcore e grind di Ballarat, Without A Reason (WAR) e Peanut, e poi nella fondamentale formazione stoner doom australiana DownRiver. Entrambi hanno una serie di lavori individuali che spaziano dall’ambient doom psichedelico all’honky tonk da far piangere.
Wildeornes è una vera e propria collaborazione in cui composizione, struttura delle canzoni e testi sono condivisi dai due creatori. I crediti dei loro album includono il collettivo Wildeornes; l’insieme di persone che supportano e migliorano l’estetica dei Wildeornes, compresi i musicisti dal vivo, i collaboratori e i colleghi di altre band.