Timechild, il nuovo album in arrivo a settembre
Il 29/06/2023, di Fabio Magliano.
I Timechild sono una band danese di rock progressivo e heavy formatasi nel 2020 a Copenaghen. Il loro sound consiste in una miscela di rock progressivo e heavy metal, dominata da una potente voce principale e dalle caratteristiche chitarre gemelle, che insieme creano la loro unica espressione scandinava.
Da quando i Timechild hanno pubblicato il loro album di debutto “And Yet It Moves” alla fine del 2021, le cose si sono mosse velocemente per la nuova band danese. Recensioni eccellenti da parte dei media danesi e internazionali, tour danesi con Jesper Binzer (D-A-D), Thundermother e Artillery, concerti in alcuni dei più grandi club e festival rock e metal in Danimarca. Nel 2023, la band varcherà per la prima volta i confini del Paese per intraprendere i primi tour nell’Unione Europea e nel Regno Unito.
Ora la band è tornata con il tanto atteso secondo album “Blossom & Plague”, che sarà pubblicato in tutto il mondo il 1° settembre 2023 tramite Mighty Music. La visione di questo disco è quella di mostrare come l’heavy rock possa continuare a sfidare e sorprendere nel 2023. Il suono pesante e dinamico della band e i suoi testi hanno preso una direzione più progressiva e oscura in questo disco. Sebbene le fondamenta del suono della band siano chiaramente poste dai giganti del passato, l’ispirazione viene tratta sia attraverso il tempo che attraverso i generi. Proprio questa opportunità di scavare negli ultimi decenni di storia della musica e di definire il proprio sound è stata una parte importante del processo di scrittura e registrazione delle canzoni.
L’artwork è stato sviluppato da Travis Smith (Opeth, Megadeth, Katatonia, Avenged Sevenfold), che ha aiutato i Timechild a raggiungere la perfetta rappresentazione visiva del disco.
L’album è ancora una volta prodotto, mixato e masterizzato da Soren Andersen (Glenn Hughes, Phil Campbell, Jesper Binzer). Con la sua vasta esperienza nel genere, sia come produttore che come musicista, Soren è stato una scelta naturale quando si è trattato di dare vita alle nuove visioni della band. Il risultato sono otto brani forti e unici, che mostrano ampiamente la gamma dinamica e le visioni artistiche della band.
“Blossom & Plague” sarà pubblicato su LP (vinile nero da 180 grammi, edizione limitata a 300 copie), CD digipack e formati digitali via Mighty Music il 1° settembre 2023. I preordini sono disponibili qui.
“Blossom & Plague” tracklist:
1. The Dying Tide Part I
2. The Dying Tide Part II
3. The Dying Tide Part III
4. Call Of The Petrichor
5. Hands Of Time
6. Buried In Autumn
7. The Sign
8. Only Our Shadows Remain
Lineup:
Anders Folden Brink – lead vocal, rhythm/lead guitar
Birk – lead/rhythm guitar, backing vocals
Martin Haumann – drums
Daniel Bach – bass, backing vocals
Webshop:
https://bit.ly/timec-shop