Stygian Fair, fuori il nuovo video di “Aradia”
Il 28/06/2023, di Fabio Magliano.
Gli svedesi Stygian Fair pubblicheranno il nuovo album “Aradia” il prossimo agosto tramite Rockshots Records. Si tratta del quarto full-length della band e segue “Equilibrium” (2021), “Nadir” (2020) e il debutto “Panta Rei” (2018).
Formatosi originariamente a Umeå, in Svezia, il nuovo album degli Stygian Fair, “Aradia”, vede la partecipazione del nuovo cantante/chitarrista Andreas Stoltz (Binary Creed, Hollow) insieme a Emil Holmqvist (chitarra), Anders Hedman (basso) e P-O Jonsson (batteria). La musica è pesante, riflessiva e una miscela unica di nuovo e vecchio heavy metal epico.
“Pensiamo che i fan riconosceranno lo stile di Stygian Fair. Ci sono molti brani forti nell’album ed è anche molto vario”, aggiunge la band.
Con 10 brani di AOR melodic metal assortito, questo album toccherà e trasporterà gli ascoltatori in un luogo dove le melodie, le parole e la musicalità diventano emozioni e immagini.
“Ci affidiamo a buone melodie e la sezione ritmica è, come fin dall’inizio, vitale per il suono della band. Ora che Andreas fa parte della band c’è più spazio per giocare con le parti di chitarra, quindi questo album potrebbe essere diverso. Ma pensiamo che i vecchi fan non rimarranno delusi da Aradia!”.
“Aradia” è un monumento di metal onesto. La band non ha l’ambizione di saltare a bordo di qualche moda musicale del momento, ma fa quello che gli piace e che sente funzionare quando suona insieme. Ci sono canzoni più morbide e canzoni più pesanti, ma tutte trasmetteranno qualcosa ai fan, soprattutto a quelli che amano i Rush, i Memento Mori o i Tad Morose.
“Aradia è uno di quegli album a cui tornerete molte, molte volte. Lo abbiamo reso pesante, metal e totalmente onesto. C’è bellezza, tristezza, rabbia, perdita e nostalgia. Cose con cui sarete in grado di relazionarvi. Questo è importante per gli Stygian Fair, perché voi siete importanti per noi. Perché altrimenti lo faremmo? Siamo davvero soddisfatti della varietà delle canzoni: molte chitarre pesanti, una batteria che spinge e persuade, un basso che si muove e si muove, e naturalmente un cantato che parla alla vostra anima con sussurri e urla. Pensiamo che vi piacerà!” aggiunge la band.
Il primo singolo della band, la title track, è ora disponibile per l’ascolto e viene presentato con un video musicale di accompagnamento.
Stygian Fair commentano: “Aradia si basa su un riff di 20 anni fa ed è fantastico che alla fine si sia evoluto in una canzone completa. Ora è davvero uno sforzo della band, con tutti i membri che partecipano con la loro espressione individuale. Pensiamo che Aradia trasmetta l’urgenza e lo stato d’animo di una congrega clandestina, che venera le molte divinità di Madre Natura. Con tutto quello che sta accadendo al clima, un maggiore rispetto per Lei è sicuramente richiesto”.
DIGITALE – https://bfan.link/aradia