Sutekh Hexen & Funerary Call, annunciano la collaborazione con “P:R:I:S:M”
Il 27/06/2023, di Fabio Magliano.
Sentient Ruin annuncia il rinnovo del ùrapporto quasi decennale con i crudi ritualisti black power ambient Sutekh Hexen, annunciando il nuovo colossale 2LP della band “P:R:I:S:M”, una collaborazione completa con l’enigma canadese della tessitura di incubi Funerary Call (alias l’artista di field recording e soundscaping sperimentale Harlow MacFarlane), che sarà pubblicato quest’estate in collaborazione con Cyclic Law.
Con “P:R:I:S:M”, i magistrali alchimisti sonici Sutekh Hexen e Funerary Call uniscono le forze per realizzare un album completamente collaborativo di otto brani altamente sperimentali. Nel corso di questo viaggio, concetti ed energie sorgenti invisibili vengono raffinati in spettri di coscienza più profondi. La narrazione che ne risulta guida l’ascoltatore attraverso una vastità di energie (dis)cariche, rinascita attraverso la dissoluzione e strazianti passaggi armonici in spazi immensi. I lavori interiori sospendono le trasformazioni nel tempo. Spingendo i rispettivi confini, Sutekh Hexen e Funerary Call iniziano l’ascoltatore con il miasma cristallino e statico dell’apertura dell’album “Meridian غ”, per poi avvolgerlo nella psicosi manifesta di “Infernal Folly”. Il misticismo incalzante di “Perilous Shade” offre un rifugio temporale, mentre “Toward the Eastern Gate” richiama profezie tettoniche come fulcro dell’album, facendo pendere la bilancia verso “Fractal: Void”, un disarmo sfolgorante in una tempesta di chitarre, elettronica tagliente e richiami disincarnati che tutti noi anticipiamo e temiamo. Æscend Obsidia” mette alla prova la tensione precedente e travolge in una radiosità scintillante prima di dichiarare la liberazione in “Pangæa Ultima² (Dread)”. Chiudendo con “Shores of Purgatory”, le soglie vengono nuovamente violate con frenetici feedback di chitarra, sintesi spettrali e abbellimenti melodici meditativi. Dove lo specchio acceca, “P:R:I:S:M” offre visioni-rifrazioni di nuove prospettive, dissolvendo il sé-ombra.
“P:R:I:S:M” esce ufficialmente il 14 luglio 2023 su 2LP (per le Americhe), digitale e MC via Sentient Ruin, e su 2LP (per l’Europa), CD e digitale via Cyclic Law e tutti i formati sono ora pre-ordinabili a livello globale attraverso i rispettivi canali dell’etichetta.