Svartkonst, annunciano il terzo album e lanciano il singolo “Endless Dark”

Il 24/06/2023, di .

Svartkonst, annunciano il terzo album e lanciano il singolo “Endless Dark”

Gli svedesi Svartkonst pubblicheranno il loro terzo album in studio, “May the Night Fall”, il 29 settembre via Trust No One Recordings, svelando  la copertina del disco, la tracklist e il primo singolo “Endless Dark”.

Dall’album di debutto della band “Devil’s Blood” del 2018, che ha colpito come una bomba minore nei circoli del metal estremo ed è stato nominato da Aftonbladet (il più grande giornale svedese) come il secondo miglior album dell’anno, l’hype intorno agli Svartkonst continua a crescere. Con la loro visione di fondere la pesantezza e la sporcizia del Death Metal svedese con la freddezza e la disperazione del Black Metal, la band riesce a suo modo a fornire riff pesanti, melodie taglienti e un’intensa aggressività che non lascia nessuno indenne.

Dopo l’ultimo album “Black Waves” (2020), che è stato nominato per il premio Indie Grammy svedese “Manifestgalan”, nel 2023 gli Svartkonst si apprestano finalmente a lanciare il prossimo intenso capitolo della storia della band con il loro terzo disco completo “May the Night Fall”.

A supporto del nuovo album, gli Svartkonst hanno pubblicato il primo singolo “Endless Dark”. Il brano viene pubblicato insieme a un nuovissimo lyric video, che potete vedere qui:

Rickard Törnqvist, mastermind degli Svartkonst, commenta: “Endless Dark è stato uno dei primi brani che ho scritto per il nuovo album ed è presente nel nostro live set dall’anno scorso. È una delle canzoni più veloci del disco e ha forti radici nel black metal.
Ma è più complessa, prende in prestito da molti generi, e se conoscete gli Svartkonst non è una novità. L’apertura è violenta, un’esplosione di tamburi martellanti e picking in tremolo. Ritmi ipnotizzanti e urla dall’aldilà. Quando finalmente ci porta al ritornello, si apre e si trasforma in un groove contagioso e malvagio. Endless Dark of Morning Star – They feel the fire, the eternal flames as it burns their angel wings”. In seguito si interrompe in una solitaria traccia malinconica, accompagnata da una linea di basso abrasiva, per poi salire in un crescendo, o il culmine del brano, quando emerge una traccia splendidamente oscura”.

“May the Night Fall” track listing:

01. Haunt Me
02. Breath of Satan
03. Straight to the Grave
04. Endless Dark
05. Spectral Mirror
06. Crooked Horns
07. Filth Worship
08. Concrete and Steel
09. May the Night Fall
10. Crown of Dead Flowers