Velvet Viper, ascolta il singolo “Invisible Danger”

Il 21/06/2023, di .

Velvet Viper, ascolta il singolo “Invisible Danger”

I Velvet Viper, gruppo heavy metal tedesco, hanno rivelato i dettagli del loro prossimo sesto album in studio, intitolato ‘Nothing Compares To Metal’. L’album sarà pubblicato il 21 luglio 2023 in formato CD Digipak, LP in vinile Ltd. e digitale da Massacre Records. LP in vinile e in formato digitale via Massacre Records.

‘Nothing Compares To Metal’ è la continuazione del concetto di Velvet Viper con testi su temi classici, poetici e mitici. Come nei primi tre album della nuova era del gruppo, Jutta Weinhold e Holger Marx hanno composto insieme tutte le canzoni.

I Velvet Viper creano musica che riflette la mentalità e la libertà creativa della band, in un mondo che ha bisogno di originali, non di copie. Il gruppo ha scelto un suono naturale della vecchia scuola, con solo qualche spruzzata di tastiera qua e là, ma come dimostra il primo singolo, ha catturato il suo autentico suono dal vivo. Dal momento che i Velvet Viper sono andati in tour e hanno registrato con una formazione invariata per diversi anni, hanno messo a punto il loro stile musicale con ritmi incalzanti e grandi melodie. Il video musicale del primo singolo, “Invisible Danger”, è ora disponibile in streaming qui:

“Mentre pensavo allo stato della nostra società sono arrivata al testo di “Invisible Danger””, rivela Jutta “Un pericolo invisibile aleggia sulla terra come una spada di Damocle. È onnipresente, che si tratti del cambiamento climatico, del pericolo di epidemie, della perdita strisciante della democrazia. Le inibizioni stanno cadendo, lasciando dietro di sé brutalità, omicidi, violenza. Dobbiamo essere consapevoli che quando le cose cambiano, non sempre è per il meglio. Dobbiamo essere attenti a ciò che non possiamo vedere. I testi sono alla base della musica e il dramma è alla base di entrambi. Insieme è possibile toccare le persone e renderle ricettive a ciò che non è stridente e superficiale. I pericoli invisibili sono intorno a noi, ma noi ne siamo consapevoli e possiamo agire contro di essi. Diffidiamo dell’odio, perché le armi sono già dietro ogni angolo”.

Holger aggiunge: “Nelle strofe la batteria e il basso sono in primo piano e creano un paesaggio sonoro originale, mentre il ritornello presenta un banger power metal nello stile del primo album dei Velvet Viper del 1990”.

‘Nothing Compares To Metal’ è stato mixato e masterizzato da Michael Ehré al B-Castle Studio. Tutte le canzoni del nuovo album hanno una durata di circa 5, 6 o 7 minuti, perché, secondo la band, le canzoni hanno bisogno di spazio sufficiente per evolversi con le sue diverse parti e la sua complessa strutturazione per creare il dramma che i Velvet Vipervogliono trasmettere con la loro musica.