Oceanica, fuori il video di “Lumière”
Il 20/06/2023, di Fabio Magliano.
Benedict Harris-Hayes, la mente poliedrica del progetto Oceanica, annuncia l’uscita dell’ipnotico video di “Lumière”, brano tratto dal prossimo album “Panta Rhei”. Questo video accattivante preannuncia l’imminente lancio dell’album, un progetto profondamente personale concepito e realizzato durante il periodo di blocco della pandemia.
Panta Rhei”, che in greco significa “tutto scorre”, racchiude perfettamente l’atmosfera e il messaggio dell’album. La vita e il tempo vanno avanti inesorabilmente e a volte dobbiamo semplicemente cavalcare le rapide delle nostre esperienze, tenendoci stretti per farcela. Questo album è una testimonianza di questo sentimento, un’istantanea genuina della mentalità, degli stati d’animo e dei sentimenti del creatore durante un periodo difficile.
In gran parte più pesante rispetto al debutto degli Oceanica del 2019, “Panta Rhei” vede Harris-Hayes impiegare chitarre ribassate, bassi pulsanti, percussioni tecniche e un’ampia gamma di tecniche vocali. Come per il primo album degli Oceanica, tutti gli aspetti di “Panta Rhei” sono stati gestiti esclusivamente da Harris-Hayes, a testimonianza della sua abilità e dedizione.
“Tecnicamente ho finito l’album alla fine del 2021, ma l’ho accantonato perché non riuscivo a trovare lo spirito giusto per finirlo”, ammette Harris-Hayes. “Aveva una certa “minaccia” che non volevo affrontare, soprattutto a causa di alcuni problemi personali e della follia della pandemia”.
Tuttavia, dopo aver rivisto i brani circa due anni dopo, Harris-Hayes si è reso conto dell’importanza di pubblicare questa istantanea catartica di un periodo difficile. Questo album, dice, è per “chiunque ne abbia bisogno”.