James Rivera’s Metal Wave, ascolta la versione metal di ‘Black Celebration’ dei Depeche Mode
Il 20/06/2023, di Fabio Magliano.
Per coloro che amano la new wave e/o il metal degli anni ’80, state alla luce dell’oscurità e testimoniate… il vostro tempo è giunto! Signore e signori, date il benvenuto ai James Rivera’s Metal Wave!
La band, guidata dall’iconico cantante degli Helstar James Rivera, pubblicherà il suo attesissimo album, intitolato New Wave Gone Metal, il 28 luglio 2023 tramite Massacre Records. Preparatevi all’abbraccio di cover metalliche, oscure, epiche ed euforiche di canzoni di alcune delle più grandi band dell’era new wave/dark wave!
James Rivera commenta: “Non fraintendetemi: ancora oggi amo ognuna di queste canzoni nelle forme originali, ma devo ammettere che ora che le abbiamo rifatte nel nostro modo di fare metal, è difficile per me ascoltarle così com’erano e so che una volta che questi classici della new wave affonderanno i loro denti nel vostro stile metal wave, anche voi non le ascolterete più allo stesso modo!”.
Per avere un assaggio di come suona la metal wave, oggi i James Rivera’s Metal Wave hanno pubblicato un video musicale per il loro primo singolo dell’album, una cover heavy metal del classico dei Depeche Mode “Black Celebration”! Guardate il video in anteprima qui:
“Quella di “Black Celebration” è una storia divertente, ma anche molto memorabile e l’inizio della mia passione per la Dark Wave”, rivela James. “Alla fine dell’estate del 1985, quando avevamo appena finito di registrare “Remnants of War” con gli Helstar, c’era un parco divertimenti qui a Houston chiamato Astroworld/ Six Flags che organizzava concerti gratuiti. Quindi se compravi un biglietto per il parco potevi andare al concerto dopo. A quei tempi era tabù, se eri un metallaro, ascoltare quel tipo di musica e viceversa. Praticamente venivi preso a calci nel sedere dalla tua banda di metallari. Quindi il nostro scopo, ancora di più adesso, era quello di andare a terrorizzare i nerd new wavers, indossando i nostri giubbotti di jeans con le toppe metalliche, di cui la più grande sulla schiena era quella dei Venom “Welcome to Hell”!”. Continua: “Entriamo nell’area del concerto e Larry Barragan si gira verso di me e dice: “Wow amico! Questa gente sembra più morta di noi!”. E mentre mi guardo intorno, sì! Tutti sono vestiti di nero dalla testa ai piedi e sono pallidi da morire!!! Come se non bastasse, i Depeche Mode si preparano a salire sul palco. Il palco è completamente nero, parte la loro intro, la nebbia è enorme e c’è un enorme telo bianco davanti a tutto il palco. (che, a distanza di anni, ho scoperto chiamarsi kabuki drop e che noi usiamo quando possiamo per i nostri spettacoli Metal Wave per l’inizio). Poi si accendono le luci rosse e si vedono solo 4 sagome nere mentre suonano l’inquietante inizio di “Black Celebration”. Quando il ritmo si fa sentire, il kabuki cade e poi c’è la band!!! Siamo rimasti a bocca aperta!!! Era come assistere a uno spettacolo di King Diamond, ma in versione Dark Wave! Siamo corsi davanti a noi il più vicino possibile e abbiamo sventolato le corna metalliche alla band e da allora mi sono innamorato di questo gruppo e il resto è storia. Oltre ad essere la prima canzone che abbiamo riarrangiato e registrato per Metal Wave, è per questo che doveva essere il nostro primo video ufficiale per il disco e il brano di apertura!”.
‘New Wave Gone Metal’ è stato mixato da Larry Barragan all’Hombre Malo Studio e masterizzato da Robert Colwell al Bombworks Sound Studio. L’uscita è prevista in formato CD Digipak, LP vinile Ltd. e digitale per luglio. LP in vinile e formato digitale il 28 luglio 2023 tramite Massacre Records.