Evile, ascolta il nuovo singolo “Reap What You Sow”
Il 20/06/2023, di Fabio Magliano.
Dopo il loro ultimo album, acclamato dalla critica, ‘Hell Unleashed’ (2021), il 14 luglio 2023 i maestri inglesi del metal Evile colpiscono ancora con il loro sesto disco completo, intitolato ‘The Unknown’, via Napalm Records!
Oggi gli Evile presentano il video del nuovo singolo “Reap What You Sow”, un martellante mondo sonoro che sfocia in un manifesto thrash martellante!
Il frontman OL Drake dichiara: “Il secondo singolo dei ‘The Unknown’ è “Reap What You Sow” – un riff-fest più up-tempo. Senza voler svelare troppo del significato personale del brano, questa canzone parla di ipocrisia: qualcuno dice di non fare qualcosa e poi la fa. Non ho dato a Ingo, il regista del lyric video, alcuna direzione oltre al testo, quindi il video è la sua personale interpretazione della canzone. C’è un riff di down-picking nella sezione centrale della canzone. Buon divertimento!”.
Sin dalla loro formazione nel 2002, gli Evile hanno fatto girare la testa e conquistato nomi, proponendo offerte di puro thrash mescolate con un assalto metal senza compromessi. Non solo la band ha giocato un ruolo importante nel movimento di rinascita del thrash metal della metà e della fine degli anni 2000, ma, come ha lodato Kerrang!, hanno “portato l’intero ‘revival’ del genere sulle loro spalle”.
Questa volta, gli Evile dimostrano di essere più di una semplice band thrash, sfornando tempi più lenti con un approccio più pesante. Inoltre, le voci melodiche incontrano argomenti seri e approfonditi nei testi – che vanno dalla depressione, al superamento di perdite e incubi ricorrenti, all’autostima e all’immagine, fino a temi più personali come la convivenza con la demenza, le lotte nell’industria musicale e persino le preoccupazioni di diventare un nuovo genitore – presentati in brani come il primo singolo e la title track dell’album “The Unknown”.
In ‘The Unknown’, gli Evile sono più profondi, personali e profondi, e allo stesso tempo si dimostrano più pesanti, più forti e più rauchi che mai! Le dieci nuove tracce dell’album mettono in mostra gli elementi ossessionanti della band e il lato “nuovo” degli Evile, bilanciando un’atmosfera oscura, melodica e quasi ipnotica con un riffage colossale e pesante e una batteria tonante, pur rimanendo fedeli ai loro marchi di fabbrica e alle loro radici esplosive. ‘The Unknown’ libera il talento dilagante di questi leader del metal britannico, dimostrando che il thrash non deve sempre essere veloce. Può anche essere in-your-face con un’abilità musicale eccezionale, senza paura di mostrare una sfaccettatura ancora sconosciuta di profondità lirica e un suono metal moderno coinvolgente, versatile e coraggioso!
“Siamo davvero entusiasti di iniziare a svelare la prossima pagina del capitolo Evile“, ha dichiarato il frontman OL Drake. “Abbiamo adottato un approccio completamente diverso per questo album e mi sono guardato dentro per trovare ispirazione; mi sono aperto come non avrei mai pensato di fare. Siamo sempre andati a 500 miglia all’ora, come nel precedente album (Hell Unleashed), ma questa volta abbiamo sentito di voler provare l’opposto: un ritmo più lento di quanto abbiamo mai fatto, con ganci vocali più melodici, e dare ad Adam un po’ di libertà nella stesura dei brani. Ho lavorato sulla mia voce da quando mi sono tuffato nel 2021, e abbiamo lavorato duramente per due anni su questo disco, quindi non vedo l’ora che tutti sentano i frutti del nostro lavoro. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato con questo album. Spero che questo album possa catapultarci in un maggior numero di orecchie e in posti dove non siamo mai stati prima, per suonare per le persone che ci chiedono continuamente di suonare nella loro zona”.
‘The Unknown’ è stato registrato da Tim Vincent presso i Longwave Studios di Cardiff, Regno Unito, ed è stato prodotto, mixato e masterizzato da Chris Clancy presso gli stessi Longwave Studios.