The Mon, fuori il nuovo video con Sarah Pendleton e David W
Il 19/06/2023, di Fabio Magliano.
Il 26 maggio 2023 i The Mon – il progetto solista del bassista/cantante degli Ufomammut Urlo – hanno pubblicato il loro secondo album ‘Eye’, che vede la partecipazione di numerosi ospiti di alto livello come Steve Von Till (Neurosis), Colin H. Van Eeckhout (Amenra), Francesca De Franceschi Manzoni e altri ancora. Oggi la band pubblica un nuovo videoclip per la struggente canzone “Burning From Afar”, con Sarah Pendleton (Subrosa, The Otolith) al violino e le chitarre di David W (White Hills).
Urlo commenta: “Burning from Afar” è come una favola lisergica in cui i testi si rincorrono per creare una filastrocca mistica. È anche una delle due canzoni in cui il mio amico Dave dei White Hills ha suonato la sua chitarra magica, insieme a Sarah Pendleton degli Otolith che ha creato una trama meravigliosa con il suo violino. Questa canzone è una delle mie preferite dell’album, spero che vi piaccia come a me”.
Guarda il nuovo clip di “Burning From Afar” in streaming QUI:
Urlo, conosciuto soprattutto come cantante, bassista, sintetizzatore e uno dei membri fondatori della band heavy psych italiana Ufomammut, è anche una delle tre menti dietro il trio di poster art Malleus Rock Art Lab e uno dei gestori della Supernatural Cat Records. L’obiettivo di The Mon è quello di raggiungere i confini di un paesaggio sonoro spirituale in cui la musica diventa purificazione ed espiazione, un modo per far emergere il mondo che è dentro l’anima umana. Mentre Ufomammut crea suoni psichedelici e pesanti che espandono la mente, quasi ultradimensionali, The Mon è molto più intimo, guarda all’interno, mentre Urlo esplora ed esamina i suoi pensieri più intimi attraverso la musica. The Mon costruisce strati di suoni cupi che a volte si dispiegano a un ritmo glaciale e altre volte sbandano con una propulsione ritmica; ogni pezzo è distinto, denso e totalizzante nelle sue atmosfere evocative.
Rispetto al suo predecessore, ‘Doppelleben’, ‘Eye’ è più introspettivo e denso, il nuovo disco è costruito su paesaggi sonori elettronici e atmosfere acustiche che vi porteranno in un viaggio sonoro in cui le canzoni fluiscono senza sosta l’una nell’altra. L’album è stato scritto, suonato, prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Urlo presso The Howl, in Italia, e l’artwork è stato completato dal collettivo Malleus Rock Art Lab. Sebbene la scelta di un genere specifico per Eye dei The Mon sia sicuramente una sfida difficile, si potrebbe classificare l’album come heavy dark folk elettronico.
Eye è disponibile in versione limitata su vinile 12″ blu e rosso, CD digipak e tutti i servizi digitali via Supernatural Cat. Ordinate il disco nel negozio dell’etichetta QUI e su Bandcamp QUI!