Aathma, la band spagnola pubblica il singolo “Burned Garden”

Il 16/06/2023, di .

Aathma, la band spagnola pubblica il singolo “Burned Garden”

Il trio heavy power spagnolo Aathma  pubblicherà il suo quarto album completo “Dust From a Dark Sun” il 30 giugno 2023 via Ardua Music.

Il video del primo singolo, “Burned Garden”, è ora disponibile in streaming qui:

Formatasi a Madrid nel 2007 come nuovo progetto di membri delle band Glow, Autumnal e Adrift, la band ha rapidamente sviluppato la propria identità e guadagnato popolarità, tanto che il loro album di debutto del 2009 “The Call of Shiva” è stato scelto come miglior disco non firmato dai lettori della rivista Terrorizer. Guadagnando slancio con i due successivi full-length (“Decline… Towers of Silence” del 2011 e “Avesta” del 2017, oltre all’EP “Deadly Lake” del 2014), la band ha incrementato la propria attività live, includendo un tour europeo con i blackened crust punk Khmer e spettacoli di supporto a diversi artisti di fama come Godflesh, Baroness, Forgotten Tomb o Altar of Plagues, oltre a celebri set in grandi festival come Madrid is the Dark, Resurrection Fest, Doom Over Paris o Bracara Extreme Fest.

In questo nuovo album la band persegue un approccio più diretto, con canzoni più pesanti e brevi che mostrano ancora la peculiare miscela di sludge, diversi stili di doom e atmospheric metal, con riff massicci che rompono i muri, passaggi ambientali ipnotici e la voce unica ed emotiva del frontman e chitarrista Juan Viguera. Il concetto lirico del disco ruota attorno all’idea di diventare un tutt’uno con il cosmo dopo aver rispettato la creazione di Madre Natura, quando diventiamo polvere di quella stella oscura dopo aver cercato di vivere una vita giusta e rispettosa verso tutti gli altri esseri senzienti.

L’impressionante grafica della copertina è stata creata da Robert Hernández, uno dei più prestigiosi tatuatori del mondo, mentre la produzione stellare è stata curata dal collaboratore di lunga data della band, Carlos Santos (Wormed, Toundra), e dal mastering di Víctor García (Adrift, Boneflower).

“Dust From a Dark Sun” è un disco dal suono fresco che evita gli stereotipi e risuonerà con gli ascoltatori che desiderano un’esperienza sincera e commovente da parte di uno dei gruppi heavy più personali della Spagna.