Voivod, fuori la nuova versione di “Condemned To The Gallows” in attesa di “Morgöth Tales”

Il 14/06/2023, di .

Voivod, fuori la nuova versione di “Condemned To The Gallows” in attesa di “Morgöth Tales”

I Voivod festeggeranno i 40 anni di esistenza nel 2023 pubblicando uno speciale album in studio dal titolo “Morgöth Tales”, in uscita il 21 luglio via Century Media Records. Il secondo singolo dell’LP è “Condemned To The Gallows (2023 Version)”, che è una scelta molto speciale, in quanto è stata la prima canzone dei Voivod pubblicata su un album, originariamente apparsa sulla compilation “Metal Massacre V” nel 1984.

Il cantante dei Voivod Denis “Snake” Bélanger ha commentato: “L’album ‘Morgöth Tales’ inizia dove tutto è cominciato. ‘Condemned To The Gallows’ è stata la prima canzone registrata in studio. Ricordo che rimasi scioccato, sentendo la mia voce per la prima volta, ed ero un po’ intimidito. Mi ero unito alla band solo pochi mesi prima e non sapevo come cantare o se ero in grado di farlo. Così mi sono buttato e questa avventura di 40 anni stava per iniziare” – prosegue –  “Rivisitare questa canzone è stato un vero viaggio. Tornare indietro nel tempo, quando eravamo giovani e selvaggi, e ritrovare quella stessa furia interiore che ci ha portato fino ad oggi, mi ha fatto capire che lo spirito non invecchia mai. Grazie alla mamma, che ha conservato bene l’unico foglio di testo esistente sulla superficie di questo pianeta, con la mia scrittura da mancino sbavato. Altrimenti saremmo stati fregati”.

Registrato e mixato ancora una volta da Francis Perron al RadicArt Studio, masterizzato da Maor Appelbaum e prodotto dai Voivod , “Morgöth Tales” include nuove registrazioni in studio da parte dell’attuale formazione della band di nove brani appositamente selezionati e non scontati dal catalogo iperclassico ed estremamente vario della band (tra il 1984 e il 2003), oltre a una canzone nuova di zecca e alla title track dell’album, “Morgöth Tales”.

Il batterista dei Voivod Michel “Away” Langevin ha commentato: “Morgöth Tales” copre 40 anni di esplorazione spaziale. È stato davvero emozionante per noi rivisitare una parte più oscura del catalogo dei Voivod , dal thrash-punk al prog-metal. La title track è una nuova canzone, che abbiamo iniziato a scrivere sul tour bus e negli alberghi durante il tour europeo degli Opeth nel novembre/dicembre 2022. Ha l’atmosfera della musica sperimentale che facciamo oggi, con un tocco nuovo, credo. Abbiamo anche avuto la grande emozione di coinvolgere Eric (Forrest) e Jason (Newsted) in questo album. Spero che vi piaccia. Chewy, Rocky, Snake e io ci siamo sicuramente divertiti a registrarlo. Tutti a bordo e pronti al decollo!”.

Tracklist:

01. Condemned To The Gallows (2023 Version) [originally on “Metal Massacre V” compilation, 1984]
02. Thrashing Rage (2023 Version) [originally on “Rrröööaaarrr”, 1986]
03. Killing Technology (2023 Version) [originally on “Killing Technology”, 1987]
04. Macrosolutions To Megaproblems (2023 Version) [originally on “Dimension Hatröss”, 1988]
05. Pre-Ignition (2023 Version) [originally on “Nothingface”, 1989]
06. Nuage Fractal (2023 Version) [originally on “Angel Rat”, 1991]
07. Fix My Heart (2023 Version) [originally on “The Outer Limits”, 1993]
08. Rise (2023 Version, feat. Eric Forrest) [originally on “Phobos”, 1997]
09. Rebel Robot (2023 Version, feat. Jason Newsted) [originally on “Voivod”, 2003]
10. Morgöth Tales [New Song]