Primrose Path, tornano con il singolo “Irrelevance”

Il 14/06/2023, di .

Primrose Path, tornano con il singolo “Irrelevance”

I Primrose Path sono un gruppo dark progressive di cinque elementi di Perth, Australia, che fondono grunge, black metal, djent, melodic e death metal per creare il loro marchio unico di space-witch metal psichedelico.

Dopo aver pubblicato singoli e un EP, la band torna con un nuovo brano intitolato “Irrelevance”, accompagnato da un video musicale girato da Joseph Varley di DarkSpirit Photography.

“Irrelevance” è stato composto dal chitarrista Brenton Lush, con tutte le voci e i testi scritti dalla vocalist Lindsay Rose. Date le sfumature djenty della canzone, il bassista Scott Henry ha adottato un approccio al basso meno melodico del solito, per lasciare spazio alla stratificazione di tante parti di chitarra solista e di voce, dando alla canzone una pulsazione palpabile.

Il testo esplora la capacità di affrontare il rifiuto e di andare avanti di fronte alle avversità, ma soprattutto il fatto che spesso sono proprio le persone che non ti sostengono a voler beneficiare dei tuoi successi quando li raggiungi. Si tratta di una narrazione di ciò che la maggior parte degli artisti sperimenta all’inizio, quando cercano di affermarsi, ma di certo non si limita solo alle attività creative, ma è una dinamica sociale che molti esseri umani sperimentano nel corso della loro vita. Come tutta la nostra musica, i testi tendono ad affrontare l’esperienza umana, ma questa canzone è sicuramente uno dei pezzi più aggressivi di Lindsay, che cattura senza dubbio alcune delle sue lotte come artista.

Ascoltate “Irrelevance” su Spotify: https://open.spotify.com/album/53Pgcs8KnRcjQjxKxlaIef.

Originariamente formati dai membri della famiglia Matthew Kearns, Lindsay Rose e Brenton Lush in un capanno della piscina, i Primrose Path hanno iniziato a suonare insieme per divertimento. All’inizio il gruppo si è reso conto che la musica che improvvisava si stava presto evolvendo in canzoni e ha deciso, alla fine del 2020, che valeva la pena di affermarsi come band originale, con l’ingresso di Scott Henry al basso e, più recentemente, di Taz Gallant alla chitarra ritmica e James Handebeaux alla batteria, che hanno consolidato la formazione attuale.

La band si concentra su complessi arrangiamenti di melodie e sulla sinergia tra voce e chitarra solista per creare una musica catartica e talvolta ossessionante. Con un riffing pesante usato insieme a blast beat, intrecciato a passaggi psichedelici, la musica dovrebbe essere narrativa e portare l’ascoltatore in un viaggio.