Plainride, esce nell’estate il nuovo album
Il 13/06/2023, di Fabio Magliano.
Reduci da un lungo tour europeo e britannico con i Corrosion Of Conformity, i Plainride, band heavy blues di Colonia, collaborano con Ripple Music per l’uscita ufficiale in vinile e CD del loro terzo album “Plainride”, appena pubblicato quest’estate!
Ascoltate il nuovo album “Plainride” nella sua interezza a questo link
Una cosa è certa: ciò che il trio di Colonia ha creato è l’esatto contrario della musica di sottofondo: “Plainride” sfida gli ascoltatori a confrontarsi con la sua complessità e richiede la loro totale attenzione. Chi raccoglie il guanto di sfida sarà ricompensato. Con un’eclettica cavalcata infernale, uno “Strange Brew” pieno di colpi di scena, ganci ballabili e ritornelli da urlo, conditi in parti uguali da furia, umorismo e intelletto.
Un album quasi anarchico per gli standard del rock, che si preoccupa tanto poco delle convenzioni quanto dell’autorità. Anche il cantante Max Rebel non ha molto a che fare con l’autorità e i suoi testi, a volte in modo criptico, a volte a colpi di mazza, affrontano i rapporti di forza strutturali, le figure mitologiche dei governanti e la cultura neoliberista dell’hustle. Se si ascolta attentamente, si scopre un ricco fondo di allusioni, citazioni e riferimenti nelle dieci canzoni, da Allen Ginsberg ad Adorno e Marx, alla Bibbia, al Pantheon fenicio e alle rivolte di Chicago del 1968 dopo l’assassinio di Martin Luther King.
“Plainride” è stato registrato, mixato e masterizzato dal chitarrista e produttore Bob Vogston ai Lipaka Studios nel gennaio 2022. Il disco presenta un’ampia gamma di musicisti ospiti nelle 10 tracce, con una strumentazione che comprende ottoni, organo, theremin, armonica, pianoforte e percussioni.