Asgaard, in arrivo un EP in acustico

Il 12/06/2023, di .

Asgaard, in arrivo un EP in acustico

Gli storici polacchi Asgaard, dopo essere tornati con successo sulla mappa del gothic rock/metal con il loro settimo full-length “What if…” (pubblicato l’anno scorso su Wormholedeath Records / Szataniec; rispettivamente in formato digitale/fisico), pubblicano un EP intitolato “W sercu nieświata” che presenta versioni acustiche dei tre brani del suddetto album. La band ha collaborato ancora una volta con il famoso e pluripremiato graphic designer Bartłomiej Trzos, che ha creato la copertina dell’EP. Inoltre, ogni canzone sarà accompagnata dalle foto di Bernard Wcisło e dai video musicali prodotti da brrvids.

“Le canzoni acustiche sono nate dall’esigenza di creare una nuova forma, senza distorsioni, chitarre pesanti o batterie dal suono massiccio, al fine di portare alla luce le qualità nascoste in questa musica, almeno a livello superficiale. Registrare queste canzoni in modo non metal è stata una sfida completamente nuova per noi. Volevamo dimostrare a noi stessi, oltre che ai nostri fan, che possiamo affrontare con successo uno stile diverso, che siamo musicisti aperti e versatili e che non abbiamo paura di provare cose nuove. E spero che ci siamo riusciti. Durante il processo di registrazione abbiamo utilizzato una serie di luoghi interessanti, come la sala di musica da camera del Complesso della Scuola di Musica n. 1 di Varsavia. Inoltre, avevamo a disposizione molti strumenti unici. Uno di questi era un pianoforte verticale, costruito nel 1895, proveniente dalla fenomenale fabbrica di musica Małecki, situata a Varsavia, che purtroppo fu distrutta durante la guerra e l’occupazione. Questo particolare pianoforte ha un suono distinto, profondo e nobile. Lievi differenze di intonazione o scricchiolii quando si preme il pedale “sustain” dimostrano che questo strumento è davvero unico nel suo genere. Per catturare un tono caldo per i nuovi arrangiamenti, abbiamo registrato tutte le parti con microfoni a nastro e abbiamo utilizzato le spazzole per il rullante per la prima volta nella nostra carriera. Queste tre composizioni non sono adatte a tutti, ma crediamo che siano un’interpretazione fresca e sottile della nostra musica, che fornisce anche una prospettiva più ampia su ciò che facciamo. Gli Asgaard non sono mai stati una band che si attiene a una formula particolare, che a questo punto credo sia il nostro marchio di fabbrica. Dopo tutto, non è forse l’incarnazione della libertà artistica?”. – dice Flumen, il tastierista della band.

L’EP “W sercu nieświata” sarà pubblicato in formato digitale il 30 giugno 2023 via Wormholedeath Records / The Orchard / Sony Music Ent. Il primo brano dell’EP è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.

Tracklist:
01. Sny na jawie (acoustic version)
02. What if… (acoustic version)
03. W sercu nieświata (acoustic version)

Social Media

Facebook https://www.facebook.com/AsgaardOfficial
Youtube https://www.youtube.com/user/AsgaardOfficial/videos

Line-up:

Quazarre – vocals
Hetzer – acoustic guitars
Flumen – upright piano, brush snare