Showdown, fuori l’EP “Feel The Heat”

Il 11/06/2023, di .

Showdown, fuori l’EP “Feel The Heat”

La band tedesca Heavy 80s Metal/Hard Rock Showdown ha pubblicato il suo nuovo EP “Feel The Heat”.

Il nuovo EP può essere ascoltato in streaming qui: https://distrokid.com/hyperfollow/showdown4/feel-the-heat

Tracklist:

1. Freedom Calls
2. I Ain’t Here For Love
3. Love Bites
4. One Shot At Your Heart
5. Rock Your Life
6. Slave To The Game

Gli Showdown sono una band di Bielefeld, in Germania, che suona Heavy Metal e Hard Rock nel filone degli anni ’80. La forte influenza di quest’epoca si ritrova anche nell’aspetto generale dei musicisti, ad esempio nel loro stile di abbigliamento e nel loro modo di suonare. La forte influenza di quest’epoca si ritrova anche nell’aspetto generale dei musicisti, ad esempio nel loro stile di abbigliamento e nelle loro performance sul palco.

La band è stata fondata nel 2017 e ha iniziato a scrivere il proprio materiale musicale fin da subito. Dopo la pubblicazione di un paio di versioni demo su Spotify e due cambi di formazione al basso e alla batteria, nel 2019 si è costituita l’attuale formazione degli Showdown, composta da Nikki Z (voce), Glen Vega (chitarra), Alek Saint (chitarra, tastiere, cori), Keith Louis (basso) e Johnny Machine (batteria).

Circa un anno dopo l’arrivo dell’ultimo membro della band, Johnny Machine, alcuni concerti e un’altra demo pubblicata della loro canzone “Black Viper”, gli Showdown hanno iniziato a registrare il loro album di debutto in studio nell’aprile 2020. Questa produzione completamente indipendente è stata pubblicata più tardi nello stesso anno, raggiungendo i servizi di streaming il 20 dicembre 2020, ed è stata resa disponibile anche in versione fisica su CD. Nel corso del 2020, la pandemia ha reso difficile per gli Showdown, così come per molte altre band, tenere concerti dal vivo; la band ha reagito ospitando alcuni livestream dalla propria sala prove, prima di poter riprendere le attività live a metà del 2021.

Con il ritorno sul palco e l’uscita del singolo “In The Name Of Love” nel 2021, gli Showdown hanno partecipato anche al concorso SPH Music Masters (che era stato rinviato dal 2020 a causa della pandemia). Hanno ottenuto il primo posto sia alle finali regionali nel luglio 2021 che, esattamente un anno dopo, alle semifinali nel luglio 2022, arrivando alle finali, dove hanno raggiunto il primo posto, vincendo la stagione 2020 del concorso.

Oltre a queste esibizioni agli SPH Music Masters, nel 2022 gli Showdown hanno tenuto una serie di altri concerti, come il concerto benefico auto-organizzato “Metal Aid”. Nel settembre dello stesso anno, la band entra in studio per registrare l’EP “Feel The Heat”.