Cani dei Portici, guarda il video di “Hype For Nothing”

Il 09/06/2023, di .

Cani dei Portici, guarda il video di “Hype For Nothing”

I Cani dei Portici, gruppo noise rock/strumentale italiano, hanno pubblicato un video per la canzone “Hype For Nothing”, brano che dà il titolo al loro ultimo album, in uscita per Time To Kill Records.

Il video è stato creato dall’artista italiana Sofia Braga“Il video musicale generato dall’AI ‘Hype for Nothing’ impiega lo sguardo della macchina per immaginare fabulazioni speculative di un futuro prossimo distopico in cui siamo testimoni delle conseguenze del capitalismo della sorveglianza e dell’estrattivismo dei dati.
Le idee sbagliate che oggi circondano l’IA, e la sua tendenza a diventare sempre più una scatola nera man mano che avanza, portano di conseguenza a una percezione animista, quasi magica, nei confronti dell’algoritmo. I tecnocrati al potere nei monopoli tecnologici costruiscono la loro narrativa intorno alla tecnologia in modo da attribuirle responsabilità e agenzia, mentre la responsabilità etica ricade su coloro che sviluppano, monitorano, utilizzano e sfruttano questi strumenti. Pertanto, è sbagliato temere la macchina sulla base delle disposizioni distopiche che ha mostrato, mentre manca l’attenzione alle persone che stanno dietro a queste tecnologie, che prendono decisioni che introducono pregiudizi e guidano la loro direzione”.

I Cani dei Portici offrono una miscela cangiante di suoni strumentali che abbracciano noise rock, post hardcore, stoner e molto altro.

“Hype For Nothing” è un concept album sulla delusione e sulle aspettative della vita, sulle speranze e sui sogni irrealizzabili, sugli sforzi fatti per non ottenere nulla: i migranti africani e asiatici che non riescono a raggiungere l’Europa attraverso il Mar Mediterraneo, un lavoro soddisfacente o una buona pensione professionale che non potrà mai essere raggiunta, una morte prematura, il rinvio di ciò che vorremmo fare a tempi migliori. Il titolo è una battuta sull’uscita dell’album.

Il famoso artista di manga Shintaro Kago si è occupato della copertina dell’album.

Elenco tracce:

01 Intro
02 Break Away
03 ASAP
04 Hype For Nothing
05 Disappointment Waltz
06 Farfalle
07 [Untitled](ghost track)

Pre-ordini:

https://timetokillrecords.bigcartel.com/category/cani-dei-portici

https://canideiportici.bandcamp.com/album/hype-for-nothing

I CANI DEI PORTICI, che etichettano il loro sound come ‘dogcore’, sono da tempo molto attivi sul fronte live, avendo suonato oltre duecento concerti con band come Doom, Poison Arrows (ex Don Caballero), Zu, Qui, Samothrace, Ovo e molti altri.

Le due precedenti uscite discografiche, l’EP “Cave Canem” (2013, Toten Schwan, L’Odio Dischi) e “Due” (2016, Dischi Bervisti, Toten Schwan Records, KOE records and stuff, Santa Valve Records, Vollmer Industries, Oh Dear Records, È un brutto posto dove vivere, Longrail Records, Effetti Collaterali) hanno ottenuto un incredibile riscontro da parte di stampa e fan, permettendo alla band di diventare un cult act nell’underground.

Formazione:

Demetrio Spousinho – Batteria
Claudio Adamo – Chitarra