RANĂ, fuori il primo singolo “Läutern”
Il 08/06/2023, di Fabio Magliano.
I punk black metal tedeschi RANĂ pubblicheranno il loro nuovo album, “Richtfeuer”, il 16 giugno 2023 via Breath Sun Bone Blood.
In attesa la band presenta il primo singolo dell’album, “Läutern” ascoltabile QUI
Con “Richtfeuer” i RANĂ tornano a pieno regime in collaborazione con Breath Sun Bone Blood con il loro secondo album. Il titolo dell’album “Richtfeuer” si traduce in “Leading Fire” o “Beacon”, ed è esattamente quello che fa questo album…Ci porta a bruciare questo mondo con la speranza di costruirne uno migliore.
Quattro tracce di furioso black metal punteggiato da elementi di neo-crust guidati dal d-beat, atmosfere cantate e doom luttuosamente opprimente, condito da malinconici temi di chitarra e disperazione vocale.
Iniziando con la potenza devastante e schiacciante dell’opener “Läutern”, della durata di 11 minuti, RANĂ traccia la rotta per i 40 minuti di assalto pieno di disperazione che seguiranno. “Flamura”, la seconda traccia, stabilisce il tono con una tonalità più d-beat blackened crust che degrada rapidamente in furiosi blast beat… Disperazione e urgenza che creano una sensazione di ansia implacabile. La terza traccia “Richtfeuer” si apre con voci cantilenanti e luttuose chitarre pick-up che si trasformano in lastre di doom scagliate contro l’ascoltatore, con linee melodiche strazianti sostenute e poi cancellate dal brusio nero. “Our Smouldering Grief / Im Brand”, il capitolo finale dell’album (la prima metà è apparsa anche sulla compilation “Black Metal Rainbows” del 2022) presenta linee di chitarra malinconiche che si intrecciano tra speranza e disperazione. Tra la vita e la morte. La seconda metà dell’assalto sonoro conclusivo, “Im Brand”, lascia l’ascoltatore in un cumulo di cenere e macerie, inciampando sui resti del mondo e delle strutture che questo album vuole distruggere. E nel dolore straziante di questo album è insita una chiamata alle armi senza speranza. Un futile tentativo di lottare e ribellarsi per trovare una crepa nel cerchio…. E di trovare conforto nel potenziale fallimento del processo, per poi risorgere, bruciando.
CD confezionato in una stampa offset A5 sovradimensionata con oro metallizzato, carta naturale riciclata ultra opaca. Poster bifacciale e toppa logo in tela stampata all’interno.
Cassetta j-card stampata in offset con oro metallico su carta naturale riciclata ultra opaca. Poster su due lati e patch logo su tela stampata inclusi.
Tracklist:
01. Läutern
02. Flamura
03. Richtfeuer
04. Our Smouldering Grief / Im Brand